Pasta, Stefano
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 21.952
NA - Nord America 2.810
AS - Asia 2.073
SA - Sud America 441
AF - Africa 122
OC - Oceania 48
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
Totale 27.457
Nazione #
IT - Italia 18.134
US - Stati Uniti d'America 2.657
FR - Francia 827
SG - Singapore 682
SE - Svezia 562
CN - Cina 395
GB - Regno Unito 381
BR - Brasile 354
KR - Corea 301
DE - Germania 293
PL - Polonia 281
NL - Olanda 262
IE - Irlanda 226
ID - Indonesia 167
BE - Belgio 142
RU - Federazione Russa 137
CA - Canada 131
CH - Svizzera 127
ES - Italia 109
IN - India 89
UA - Ucraina 78
TR - Turchia 75
HK - Hong Kong 71
FI - Finlandia 66
PH - Filippine 65
RO - Romania 51
AT - Austria 49
MY - Malesia 49
AU - Australia 43
VN - Vietnam 38
DK - Danimarca 37
AR - Argentina 31
JP - Giappone 31
PT - Portogallo 30
ZA - Sudafrica 28
GR - Grecia 27
PE - Perù 24
IR - Iran 17
TW - Taiwan 17
IL - Israele 16
MX - Messico 16
CO - Colombia 13
MA - Marocco 13
PK - Pakistan 13
CZ - Repubblica Ceca 12
EG - Egitto 12
HU - Ungheria 12
LU - Lussemburgo 12
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 12
NO - Norvegia 11
BG - Bulgaria 10
SN - Senegal 10
CI - Costa d'Avorio 9
DZ - Algeria 9
EC - Ecuador 9
KE - Kenya 9
IQ - Iraq 8
LT - Lituania 8
SI - Slovenia 8
UZ - Uzbekistan 7
AL - Albania 6
EU - Europa 6
NG - Nigeria 6
CM - Camerun 5
HR - Croazia 5
MT - Malta 5
SM - San Marino 5
BF - Burkina Faso 4
CL - Cile 4
EE - Estonia 4
IS - Islanda 4
JO - Giordania 4
LV - Lettonia 4
MD - Moldavia 4
RW - Ruanda 4
TN - Tunisia 4
VE - Venezuela 4
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 4
AZ - Azerbaigian 3
NZ - Nuova Zelanda 3
SA - Arabia Saudita 3
VA - Santa Sede (Città del Vaticano) 3
AD - Andorra 2
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BD - Bangladesh 2
BH - Bahrain 2
BO - Bolivia 2
CX - Isole del Natale 2
GP - Guadalupe 2
KH - Cambogia 2
MG - Madagascar 2
MW - Malawi 2
PF - Polinesia Francese 2
SC - Seychelles 2
TG - Togo 2
TH - Thailandia 2
YE - Yemen 2
A1 - Anonimo 1
BY - Bielorussia 1
Totale 27.441
Città #
Milan 2.260
Rome 1.652
Turin 468
Naples 464
Ashburn 373
Bari 350
Singapore 341
Florence 306
Chandler 305
Bologna 292
Palermo 289
Warsaw 247
Dublin 216
Catania 211
Brescia 208
Padova 202
Genoa 162
Jakarta 152
Ann Arbor 128
Verona 124
Monza 110
Redwood City 108
Wilmington 88
Moscow 85
Princeton 84
Bergamo 82
Trieste 75
Parma 74
Brussels 68
Hefei 67
Messina 67
San Mateo 67
Venice 67
Boston 65
Pisa 65
Cattolica 64
Seoul 64
Dallas 61
Modena 61
Vicenza 61
Trento 59
Pescara 57
Taranto 57
Paris 56
Busto Arsizio 55
Ancona 54
Perugia 53
Salerno 52
Los Angeles 49
Cagliari 47
Siena 46
Torino 46
Como 45
Reggio Emilia 45
Izmir 44
Beijing 43
Lucca 42
New York 41
Nuremberg 41
Boardman 40
Hong Kong 40
Helsinki 39
Udine 38
Fairfield 37
Sassari 37
Chicago 34
Vienna 34
Martinengo 32
Amsterdam 31
Jacksonville 31
Ravenna 31
Barletta 30
Desenzano del Garda 30
Dong Ket 29
Kuala Lumpur 29
Livorno 29
Napoli 29
Sesto San Giovanni 29
London 27
Nanjing 27
Pavia 27
Rozzano 27
Woodbridge 27
La Spezia 26
Montreal 26
Seattle 26
Cerro Maggiore 25
Rende 25
São Paulo 24
Council Bluffs 23
Frankfurt am Main 23
Madrid 23
Mountain View 23
Seveso 23
Carate Brianza 22
Catanzaro 22
Dearborn 22
Reggio Calabria 22
Savona 22
Sydney 22
Totale 12.328
Nome #
"Superare la “povertà educativa digitale". Ipotesi di un nuovo costrutto per la cittadinanza digitale 1.490
Rosa Hartmut. Pedagogia della risonanza. Conversazione con Wolfang Endres. Introduzione di Fabio Fiore. Scholé, Brescia 2020, pp. 192 1.123
Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell'odio online 1.058
Il rischio di allargare la forbice tra Gianni e Pierino. La scuola a distanza: attenzione al divario digitale 1.010
Discorso d’odio. Come (s)parlare nel Web 2.0 873
Digital Educational Poverty: A Survey and Some Questions about the Detection of a New Construct 848
Povertà educativa digitale: costrutto, strumenti per rilevarla, risultati 794
Nemmeno con un click. Ragazze e odio online 630
(S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza 616
Crescere Onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori 563
La valutazione dell’apprendimento 430
Information Literacy e competenze media educative. Information Literacy and media educational competences 427
Scuola digitale. Dai primi computer in aula all’educazione alla cittadinanza 415
When digital educational poverty and educational poverty do not coincide: socio-demographic and cultural description, digital skills, educational questions. Quando povertà educativa digitale e povertà educativa non coincidono: descrizione socio-demografica e culturale, competenze digitali, interrogativi educativi 400
Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni e intercultura 400
La violenza verbale come rottura della relazione 367
Innovazione didattica e ripensamento della scuola: la necessaria risposta alla dispersione scolastica 350
Digital educational poverty: construct, tools to detect it, results Povertà educativa digitale: costrutto, strumenti per rilevarla, risultati. 343
Povertà educativa digitale: una rilevazione a partire dal nuovo costrutto 330
L’Educazione civica digitale a scuola 275
IA ed educazione. Oltre il determinismo algoritmico 269
Una lettura della “Jihadosfera”. L’importanza del Web e dei legami deboli nell’educazione al terrorismo 265
L’educazione civica digitale: una via per prevenire percorsi di estremismo violento nel Web” 260
Saggezza digitale: fake-news. Dalla post-verità alla posta della verità 258
ANTISEMITISMO 2.0. La propagazione dell’odio online nel web sociale 251
« Pauvreté éducative numérique ». Fracture numérique, les mineurs et l’école italienne 249
Il consultorio che serve. Accogliere ed accompagnare la famiglia, Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana 239
Le racisme sur le Web et sur les réseaux sociaux: entre expressions inédites et logiques plus classiques 235
L’università a distanza: dalla Open University alla Legge Moratti-Stanca 234
Educazione Civica Digitale: una formazione pilota per gli insegnanti della Scuola Primaria 231
Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife 228
Hate speech e questioni educative per la scuola 219
Mediawar, la rappresentazione mediale della tecnologia nel conflitto come dimensione identitaria in prospettiva media-educativa 216
La Cittadinanza Onlife e il contrasto alla ‘povertà educativa digitale’ 212
Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza 206
Comunità di pratica 203
La parola al MIUR e al Consiglio d’Europa 195
Adolescenze. Ricerca delle identità, traiettorie interculturali e seconde generazioni 191
Islamofobia onlife. Prevenzione e contrasto, tra educazione interculturale ed educazione civica digitale 190
Giochi e videogiochi per contrastare la disinformazione: esempi e proposte nell’ambito del progetto Yo-Media 188
Razzismi 2.0. Una proposta di analisi delle forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea 187
“Social Media Puppeteers”, “Social Media Fake News” and “Data Defenders”: games and Video Games to Promote Youngsters’ Information and Media Literacy 186
Housing and essential public services 184
L’antisemitismo 2.0 in Twitter. La detection dell’hate speech online 178
Uno sguardo intersezionale: femmine e… 176
Does Digital Educational Poverty Coincide With Educational Poverty? A Research On Digital Divide Among Italian Pre-Teens 174
Hate speech online: il coinvolgimento dei gruppi bersaglio dell’odio e la teoria del cambiamento attraverso la Media Literacy 172
Tra Pedagogia algoritmica e Infocrazia. Recensione a C. Panciroli - P.C. Rivoltella, Pedagogia algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale, Scholé, Brescia 2023. 172
Didattica della memoria. Insegnare il Porrajmos, contrastare l’antiziganismo e prevenire l’elezione a bersaglio di rom e sinti 170
Addressing Antigypsyism 169
Detection di odio antimusulmano tra machine learning e valutazione qualitativa 154
Ricerca delle identità, traiettorie interculturali e seconde generazioni. Seeking identity, intercultural trajectories and second generations 153
Pregiudizio 2.0. Forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea. Modelli teorici e pratiche educative. Prejudice 2.0. Forms of intolerance in contemporary youth culture. Theoretical models and educational practices 151
I social network per la formazione nella scuola professionale 151
Rom e sinti: tra stereotipi, distanza sociale, paradosso della visibilità e ignoranza organizzata 150
'Mi guardano male, ma io non guardo’. Come i rom e i sinti in Italia reagiscono allo stigma 149
Spunti educativi e didattici 147
Mediawar. Tecnologie e conflitto nella guerra Russia-Ucraina: rappresentazione mediale e discorsivizzazione nel web sociale 146
Uomini in educazione: un decennio in minoranza 146
The media and the public perception of the Roma and the Sinti in Italy 144
Razzismi espliciti banalizzati. L’ambiente digitale e il “ritorno della razza" 143
Diventare cittadini onlife 140
Insegnanti, competenze interculturali e pluralismo religioso. Un’analisi di situazioni-problema di fronte alla diversità religiosa 140
Educazione all'informazione: competenze mediaeducative per l'educazione interculturale di seconda generazione 135
L’incitamento all’odio tra online e offline 134
Forme della comunità 130
Legami onlife: scegliere la speranza tra rischi e opportunità del social Web 128
L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni 123
“Theory of nomadism" in regional laws and national legislative vacuum 123
Razzismo 122
Partecipazione onlife: promuovere l’attivismo degli “spettautori” nel social web 121
"Io sono stato legno sanza vela e sanza governo". Il potere della letteratura e del racconto 120
Educare al tempo dell’AI 120
Team building e team management. Lavorare in gruppo negli ambienti di videocomunicazione 120
Odio onlife: definizione, manifestazioni nel web sociale e contrasto 119
Il profilo digitale 118
Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Commento al Messaggio di Papa Francesco per la 58ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali 117
Minori rom e servizi educativi. L’approccio interculturale 111
Conversazioni via social network con giovani autori di performances d’odio. Social network conversations with young online authors of hate speech 110
Cittadinanza onlife e odio 2.0: Media Literacy con gruppi eletti a bersaglio nel web sociale 108
Information Literacy: strategie di ricerca online 107
La Pedagogia-nella-Storia e la Grande Semplificatrice 106
L’odio online e il posizionamento della Chiesa cattolica 105
L’inclusione delle politiche per i rom: una novità ancora da assimilare 104
Web 2.0, dispositivi digitali mobili e flussi migratori. Un capitale da valorizzare nel sistema dell’accoglienza 103
Cittadinanza onlife. Ricerca partecipata, scrittura collaborativa, sviluppo professionale degli insegnanti 99
La comunicazione didattica e il ruolo del tutor nel MOOC 98
Producing Media in Classrooms to Struggle Digital Educational Poverty: a Research in Lower Secondary Schools 94
Tackling online hate speech with the involvement of targeted groups. The methodological proposal of the project REASON – REAct in the Struggle against ONline hate speech 93
Istituto Achille Ricci: da “Convitto Fanciulli Gracili e Orfani di Guerra” a “University College School”. The Achille Ricci Institute: from “Boarding school for frail children and war orphans”to a “University College School”. From educational innovation to an idea of school 92
Volontariato organizzato... e non 90
Hate speech online: detection methodologies between algorithmic and qualitative evaluations. A case study on antiSemitism on Twitter 89
Discriminazioni 89
Children of Mixed Couples in the Postdigital Age: When Digital and Intercultural Competences Come Together 87
Minori stranieri non accompagnati: relazioni interculturali e tutela volontaria 85
Social network conversations with young authors of online hate speech against migrants 84
Accanto alle famiglie. Dall’appello del ’78 alla pedagogia dell’amore dell’Amoris laetitia, 40 anni della Confederazione dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana 79
Alfabetizzazione religiosa e contesti educativi plurali 79
Media Literacy al tempo degli “spettautori”: contrastare la povertà educativa digitale. Media Literacy at the time of the "prosumer": fighting digital educational poverty 78
Postdigital Intercultures. Interculture Postdigitali 78
Totale 24.861
Categoria #
all - tutte 69.678
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 69.678


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020301 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 185 116
2020/20212.677 267 205 101 173 301 212 238 220 324 254 201 181
2021/20222.572 175 143 147 177 241 134 174 307 246 181 316 331
2022/20236.243 277 332 442 520 479 619 563 783 675 512 599 442
2023/20246.765 294 568 473 674 501 506 805 517 489 689 592 657
2024/20257.830 584 521 804 715 713 569 667 641 931 691 994 0
Totale 27.794