Il capitolo si inserisce in una ricerca quanti-qualitativa avviata nel 2019, nell'ambito di una ricerca triennale finaziata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore come progetto di rilevante interesse per focalizzare entro la società italiana le relazioni sociali al tempo dei personal media nel contesto delle parrocchie. Nel capitolo si affrontano il tema del digitale nella pastorale e nella vita di comunità, la proposta degli indici di cultivation e di protection e dei tre profili di scopo/relazione dell'uso delle tecnologie, l'analisi descrittiva dei cluster e gli scenari aperti dalle rappresentazioni del digitale.
Carenzio, A., Pasta, S., Rondonotti, M., Ferrari, S., Il profilo digitale, in Boccacin, L. (ed.), Generare relazioni di comunità nell’era del digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia, Scholé - Morcelliana, Brescia 2022: 117- 132 [https://hdl.handle.net/10807/198061]
Il profilo digitale
Carenzio, Alessandra
;Pasta, Stefano
;Rondonotti, Marco;Ferrari, Simona
2022
Abstract
Il capitolo si inserisce in una ricerca quanti-qualitativa avviata nel 2019, nell'ambito di una ricerca triennale finaziata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore come progetto di rilevante interesse per focalizzare entro la società italiana le relazioni sociali al tempo dei personal media nel contesto delle parrocchie. Nel capitolo si affrontano il tema del digitale nella pastorale e nella vita di comunità, la proposta degli indici di cultivation e di protection e dei tre profili di scopo/relazione dell'uso delle tecnologie, l'analisi descrittiva dei cluster e gli scenari aperti dalle rappresentazioni del digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.