In occasione dell'emergenza legata alla diffusione del Covid-19, la scuola italiana ha optato per la scuola a distanza. L'articolo analizza come la nuova didattica, che in molti casi coincide con l'improvvisazione, abbia fatto riemergere la forza di impatto di varianti classiche, come il censo e il livello di istruzione familiare. Emergono tre nodi problematici: l'accessibilità riguardo la strumentazione, la didattica a distanza e l’uso di strumenti digitali per l’insegnamento non si improvvisano; con l'impossibilità di andare a scuola riemergono con forza alcuni punti deboli del sistema scolastico.

Pasta, S., Il rischio di allargare la forbice tra Gianni e Pierino. La scuola a distanza: attenzione al divario digitale, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (numero speciale, marzo): 27-29 [http://hdl.handle.net/10807/150399]

Il rischio di allargare la forbice tra Gianni e Pierino. La scuola a distanza: attenzione al divario digitale

Pasta, Stefano
2020

Abstract

In occasione dell'emergenza legata alla diffusione del Covid-19, la scuola italiana ha optato per la scuola a distanza. L'articolo analizza come la nuova didattica, che in molti casi coincide con l'improvvisazione, abbia fatto riemergere la forza di impatto di varianti classiche, come il censo e il livello di istruzione familiare. Emergono tre nodi problematici: l'accessibilità riguardo la strumentazione, la didattica a distanza e l’uso di strumenti digitali per l’insegnamento non si improvvisano; con l'impossibilità di andare a scuola riemergono con forza alcuni punti deboli del sistema scolastico.
2020
Italiano
Pasta, S., Il rischio di allargare la forbice tra Gianni e Pierino. La scuola a distanza: attenzione al divario digitale, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2020; (numero speciale, marzo): 27-29 [http://hdl.handle.net/10807/150399]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/150399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact