Il capitolo, organizzato in tre parti, ricostruisce il percorso storico che, nell’Italia repubblicana, ha accompagnato il dibattito sull’insegnamento dell’Educazione civica, quindi l’evoluzione del paradigma di “scuola digitale” e, infine, la proposta di educazione alla Cittadinanza onlife. Tale proposta si presenta come un esito interessante di questa tensione storica e che trova il suo quadro normativo nel Curriculum di Educazione Civica Digitale e anche nella legge 92, a condizione che sia capace, tematizzando in modo critico il processo di trasformazione in atto nell’infosfera, di integrare l’educazione alla Cittadinanza digitale con le altre due aree della Costituzione e dello Sviluppo sostenibile.
Pasta, S., L’Educazione civica digitale a scuola, in Pasta, S., Rivoltella, P. (ed.), Crescere onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori, Morcelliana Scholé, Brescia 2022: 27- 47 [http://hdl.handle.net/10807/213144]
L’Educazione civica digitale a scuola
Pasta, Stefano
2022
Abstract
Il capitolo, organizzato in tre parti, ricostruisce il percorso storico che, nell’Italia repubblicana, ha accompagnato il dibattito sull’insegnamento dell’Educazione civica, quindi l’evoluzione del paradigma di “scuola digitale” e, infine, la proposta di educazione alla Cittadinanza onlife. Tale proposta si presenta come un esito interessante di questa tensione storica e che trova il suo quadro normativo nel Curriculum di Educazione Civica Digitale e anche nella legge 92, a condizione che sia capace, tematizzando in modo critico il processo di trasformazione in atto nell’infosfera, di integrare l’educazione alla Cittadinanza digitale con le altre due aree della Costituzione e dello Sviluppo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.