Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.

Pasta, S., Diventare cittadini onlife, in Rivoltella, P., Villa, A., Bruni, F. (ed.), Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti, FrancoAngeli, Milano 2023: 36- 48 [https://hdl.handle.net/10807/237890]

Diventare cittadini onlife

Pasta, Stefano
2023

Abstract

Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.
2023
Italiano
Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti
978883515276
FrancoAngeli
Pasta, S., Diventare cittadini onlife, in Rivoltella, P., Villa, A., Bruni, F. (ed.), Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti, FrancoAngeli, Milano 2023: 36- 48 [https://hdl.handle.net/10807/237890]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/237890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact