Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.
Pasta, S., Diventare cittadini onlife, in Rivoltella, P., Villa, A., Bruni, F. (ed.), Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti, FrancoAngeli, Milano 2023: 36- 48 [https://hdl.handle.net/10807/237890]
Diventare cittadini onlife
Pasta, Stefano
2023
Abstract
Il testo ricostruisce i nuclei tematici delle aree alla base del progetto “Diritti in Internet verso una cittadinanza digitale”, da cui nasce il libro "Curricoli digitali. Nuove intelligenze, nuovi diritti". Il percorso, iniziato nel 2016 e conclusosi nel giugno 2022, nasce, a seguito di un bando ministeriale, dalla collaborazione tra una rete di istituzioni scolastiche del Molise, capofila l’Istituto Tecnico “G. Marconi” di Campobasso”, l’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica di Milano e la Cooperativa Sociale EDI Onlus – Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il framework presentato nel capitolo unisce le prime quattro del DigComp europeo, ma innestate dall’approccio del Curriculum di Educazione Civica Digitale (MIUR, 2018) italiano: informazioni e contenuti online; Comunicazione, relazione e identità digitale; Creatività e copyright; Sicurezza e privacy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.