Il contributo, seguendo le teorie sociologiche classiche, richiama la differenza tra comunità e società, pur soggetta a critiche e riletture dal 1887 ad oggi e interrogata dall'affermarsi della globalizzazione e dal legame tra spazio di vita, riproduzione culturale e identità sociale. Successivamente, il testo analizza la possibilità di considerare un’organizzazione, sia essa la scuola o un’azienda, nei termini di una comunità, alla luce della riflessione sulle culture organizzative, sulle forme e i riti che in esse si sviluppano, sulla qualità e i modi attraverso i quali si produce e si conserva il valore. Tale ragionamento viene quindi applicato alle Web Communities, dalle comunità di interesse alle comunità di scopo, sino al Web sociale, in cui la “preferenza” si afferma come dispositivo di gestione dell’informazione e di organizzazione delle aggregazioni.
Pasta, S., Rivoltella, P. C., Forme della comunità, in Rivoltella, P. (ed.), La scala e il tempio, FrancoAngeli, Milano 2021: 41- 54 [http://hdl.handle.net/10807/169591]
Forme della comunità
Pasta, Stefano
;Rivoltella, Pier Cesare
2021
Abstract
Il contributo, seguendo le teorie sociologiche classiche, richiama la differenza tra comunità e società, pur soggetta a critiche e riletture dal 1887 ad oggi e interrogata dall'affermarsi della globalizzazione e dal legame tra spazio di vita, riproduzione culturale e identità sociale. Successivamente, il testo analizza la possibilità di considerare un’organizzazione, sia essa la scuola o un’azienda, nei termini di una comunità, alla luce della riflessione sulle culture organizzative, sulle forme e i riti che in esse si sviluppano, sulla qualità e i modi attraverso i quali si produce e si conserva il valore. Tale ragionamento viene quindi applicato alle Web Communities, dalle comunità di interesse alle comunità di scopo, sino al Web sociale, in cui la “preferenza” si afferma come dispositivo di gestione dell’informazione e di organizzazione delle aggregazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.