Diversi “percorsi di formazione” di giovani radicalizzati a forme d’odio, dal razzismo violento ai gruppi di estrema destra, fino agli atti di terrorismo di diversa matrice, sono segnati dall’influenza della Rete. Anche quando non sfocia in casi così estremi, nel Web 2.0 assistiamo a contenuti d’odio o di insulto che diventano virale, che si usano con leggerezza per escludere qualcuno, prenderlo in giro o colpirlo con violenza. Si tratta dello spettro di comportamenti della cyberstupidity, ovvero quelle azioni – dal cyberbullismo al sexting o all’hate speech – in cui riflettiamo sulle conseguenze delle nostre azioni.

Pasta, S., L’educazione civica digitale: una via per prevenire percorsi di estremismo violento nel Web”, <<TUTTOSCUOLA>>, 2019; novembre (596): 52-53 [http://hdl.handle.net/10807/144134]

L’educazione civica digitale: una via per prevenire percorsi di estremismo violento nel Web”

Pasta, Stefano
2019

Abstract

Diversi “percorsi di formazione” di giovani radicalizzati a forme d’odio, dal razzismo violento ai gruppi di estrema destra, fino agli atti di terrorismo di diversa matrice, sono segnati dall’influenza della Rete. Anche quando non sfocia in casi così estremi, nel Web 2.0 assistiamo a contenuti d’odio o di insulto che diventano virale, che si usano con leggerezza per escludere qualcuno, prenderlo in giro o colpirlo con violenza. Si tratta dello spettro di comportamenti della cyberstupidity, ovvero quelle azioni – dal cyberbullismo al sexting o all’hate speech – in cui riflettiamo sulle conseguenze delle nostre azioni.
2019
Italiano
Pasta, S., L’educazione civica digitale: una via per prevenire percorsi di estremismo violento nel Web”, <<TUTTOSCUOLA>>, 2019; novembre (596): 52-53 [http://hdl.handle.net/10807/144134]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/144134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact