Le tecnologie digitali, e la convergenza tra queste, connettività e comuni- cazione, non sono solo nuovi canali di comunicazione nelle reti migratorie, ma sono agenti attivi che trasformano i flussi. D’altro canto, l’utilizzo dei dispositivi mobili nella vita quotidiana dei migranti genera processi informali di apprendimento, che costituiscono un potenziale per la riduzione della marginalità e per favorire processi di integrazione. Tesi di questo contributo è che il “sistema accoglienza italiano”, che ha dalla fine del 2013 visto aumentare le persone ospitate in strutture, i fondi europei destinati a tali interventi e il numero di operatori, è chiamato a valorizzare le conoscenze e le competenze digitali che diversi profughi posseggono già al momento dell’arrivo in Europa, in un processo in cui la media education risulti sempre più parte della pedagogia sociale e l’educazione alla cittadinanza, contaminandosi con altre metodologie del lavoro di cura.

Pasta, S., Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza, in Chiara Pancirol, C. P. (ed.), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, Milano 2020: 326- 337 [http://hdl.handle.net/10807/158725]

Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza

Pasta, Stefano
2020

Abstract

Le tecnologie digitali, e la convergenza tra queste, connettività e comuni- cazione, non sono solo nuovi canali di comunicazione nelle reti migratorie, ma sono agenti attivi che trasformano i flussi. D’altro canto, l’utilizzo dei dispositivi mobili nella vita quotidiana dei migranti genera processi informali di apprendimento, che costituiscono un potenziale per la riduzione della marginalità e per favorire processi di integrazione. Tesi di questo contributo è che il “sistema accoglienza italiano”, che ha dalla fine del 2013 visto aumentare le persone ospitate in strutture, i fondi europei destinati a tali interventi e il numero di operatori, è chiamato a valorizzare le conoscenze e le competenze digitali che diversi profughi posseggono già al momento dell’arrivo in Europa, in un processo in cui la media education risulti sempre più parte della pedagogia sociale e l’educazione alla cittadinanza, contaminandosi con altre metodologie del lavoro di cura.
2020
Italiano
Animazione digitale per la didattica
978-88-351-0728-6
FrancoAngeli
Pasta, S., Le competenze digitali dei migranti e il sistema accoglienza, in Chiara Pancirol, C. P. (ed.), Animazione digitale per la didattica, FrancoAngeli, Milano 2020: 326- 337 [http://hdl.handle.net/10807/158725]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/158725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact