In questa riflessione ci si chiederà come il tempo dell’onlife e dei nuovi consumi mediali interroghi l’insegnamento della storia, tematizzando in questa prospettiva alcuni nodi problematici collegati all’affermazione del web sociale, come le nuove forme di autorialità, il sovraccarico informativo, la postverità e la banalizzazione dei contenuti. Infine, si individueranno nella didattica di questa disciplina – e in particolare nel metodo storico – alcune strategie di risposta a tali questioni.
Pasta, S., L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni, <<NOVECENTO.ORG>>, 2023; (19): 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/238834]
L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni
Pasta, Stefano
2023
Abstract
In questa riflessione ci si chiederà come il tempo dell’onlife e dei nuovi consumi mediali interroghi l’insegnamento della storia, tematizzando in questa prospettiva alcuni nodi problematici collegati all’affermazione del web sociale, come le nuove forme di autorialità, il sovraccarico informativo, la postverità e la banalizzazione dei contenuti. Infine, si individueranno nella didattica di questa disciplina – e in particolare nel metodo storico – alcune strategie di risposta a tali questioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didattica storia_onlife.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
468.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
468.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.