In questa riflessione ci si chiederà come il tempo dell’onlife e dei nuovi consumi mediali interroghi l’insegnamento della storia, tematizzando in questa prospettiva alcuni nodi problematici collegati all’affermazione del web sociale, come le nuove forme di autorialità, il sovraccarico informativo, la postverità e la banalizzazione dei contenuti. Infine, si individueranno nella didattica di questa disciplina – e in particolare nel metodo storico – alcune strategie di risposta a tali questioni.

Pasta, S., L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni, <<NOVECENTO.ORG>>, 2023; (19): 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/238834]

L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni

Pasta, Stefano
2023

Abstract

In questa riflessione ci si chiederà come il tempo dell’onlife e dei nuovi consumi mediali interroghi l’insegnamento della storia, tematizzando in questa prospettiva alcuni nodi problematici collegati all’affermazione del web sociale, come le nuove forme di autorialità, il sovraccarico informativo, la postverità e la banalizzazione dei contenuti. Infine, si individueranno nella didattica di questa disciplina – e in particolare nel metodo storico – alcune strategie di risposta a tali questioni.
2023
Italiano
Pasta, S., L’Onlife interroga la (didattica della) storia: postverità, consumi culturali, distorsioni e banalizzazioni, <<NOVECENTO.ORG>>, 2023; (19): 1-15 [https://hdl.handle.net/10807/238834]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didattica storia_onlife.pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 468.33 kB
Formato Adobe PDF
468.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/238834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact