Diverse biografie dei foreign fighters, i giovani occidentali islamici partiti per combattere in Siria aderendo a gruppi estremisti, sono segnate dall’influenza della Rete. La cosiddetta “Jihadosfera” era già stata un’idea di al-Qaeda, ma Dae’sh ne ha fatto il cuore della battaglia e del reclutamento. La differenza tra l’utilizzo del Web delle due organizzazioni terroristiche può anche essere letta come la scelta di Dae’sh di puntare, conoscendo molto meglio il funzionamento del Web e sfruttando le potenzialità del Web 2.0, sui legami deboli, andando oltre la segretezza di al-Qaeda, organizzata come setta inaccessibile, grazie alle applicazioni telefoniche gratuite e ai social network. In questo caso studio sui percorsi di educazione al terrorismo jihadista, da un lato si sottolinea il ruolo di alcune caratteristiche dell’ambiente digitale, dall'altro si vede mostra come l’avventura terroristica, in modo analogo ad alcune forme d’odio online, può essere intesa come proposta pedagogica morale in risposta a una particolare spiegazione del mondo.

Pasta, S., Una lettura della “Jihadosfera”. L’importanza del Web e dei legami deboli nell’educazione al terrorismo, in Antonacci, F., Gambacorti-Passerini, M. B., Oggionni, F. (ed.), Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici, Franco Angeli, Milano 2019: 23- 34 [http://hdl.handle.net/10807/144801]

Una lettura della “Jihadosfera”. L’importanza del Web e dei legami deboli nell’educazione al terrorismo

Pasta, Stefano
2019

Abstract

Diverse biografie dei foreign fighters, i giovani occidentali islamici partiti per combattere in Siria aderendo a gruppi estremisti, sono segnate dall’influenza della Rete. La cosiddetta “Jihadosfera” era già stata un’idea di al-Qaeda, ma Dae’sh ne ha fatto il cuore della battaglia e del reclutamento. La differenza tra l’utilizzo del Web delle due organizzazioni terroristiche può anche essere letta come la scelta di Dae’sh di puntare, conoscendo molto meglio il funzionamento del Web e sfruttando le potenzialità del Web 2.0, sui legami deboli, andando oltre la segretezza di al-Qaeda, organizzata come setta inaccessibile, grazie alle applicazioni telefoniche gratuite e ai social network. In questo caso studio sui percorsi di educazione al terrorismo jihadista, da un lato si sottolinea il ruolo di alcune caratteristiche dell’ambiente digitale, dall'altro si vede mostra come l’avventura terroristica, in modo analogo ad alcune forme d’odio online, può essere intesa come proposta pedagogica morale in risposta a una particolare spiegazione del mondo.
2019
Italiano
Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici
9788891794918
Franco Angeli
Pasta, S., Una lettura della “Jihadosfera”. L’importanza del Web e dei legami deboli nell’educazione al terrorismo, in Antonacci, F., Gambacorti-Passerini, M. B., Oggionni, F. (ed.), Educazione e terrorismo. Posizionamenti pedagogici, Franco Angeli, Milano 2019: 23- 34 [http://hdl.handle.net/10807/144801]
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