In prospettiva storico-didattica, il capitolo ricostruisce il cambio di concettualizzazione dell'idea di "Scuola digitale", dalla tecnologia come dispositivo per svolgere compiti specifici alla tecnologia come ambiente normale delle pratiche di scuola. Sono pertanto ricostruiti i primi programimi sperimentali in Italia, la stagione della fornitura di dispositivi alle scuole e di formazione agli insegnanti, i Piani nazionali e la Buona Scuola, il Curriculum di Educazione Civica Digitale e il distance learning obbligato durante la pandemia da Covid-19.

Pasta, S., Scuola digitale. Dai primi computer in aula all’educazione alla cittadinanza, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 49- 61 [http://hdl.handle.net/10807/191962]

Scuola digitale. Dai primi computer in aula all’educazione alla cittadinanza

Pasta, Stefano
2021

Abstract

In prospettiva storico-didattica, il capitolo ricostruisce il cambio di concettualizzazione dell'idea di "Scuola digitale", dalla tecnologia come dispositivo per svolgere compiti specifici alla tecnologia come ambiente normale delle pratiche di scuola. Sono pertanto ricostruiti i primi programimi sperimentali in Italia, la stagione della fornitura di dispositivi alle scuole e di formazione agli insegnanti, i Piani nazionali e la Buona Scuola, il Curriculum di Educazione Civica Digitale e il distance learning obbligato durante la pandemia da Covid-19.
2021
Italiano
Apprendere a distanza. Teorie e metodi
9788832853674
Raffaello Cortina Editore
Pasta, S., Scuola digitale. Dai primi computer in aula all’educazione alla cittadinanza, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 49- 61 [http://hdl.handle.net/10807/191962]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/191962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact