L'articolo riflette sull'odio tre premesse su come interpretare l'odio nel social Web (hate speech online). Innanzitutto vengono chiarite alcune premesse interpretative – e quindi assumere le necessarie posture educative – riguardanti le relazioni sociali nel Web e le modalità di crescita ed affermazione dell’odio. Vengono poi analizzate le caratteristiche dell'ambiente digitale che facilitano la propagazione dell'odio e i processi di disinibizione tossica. Infine, l'autore si interroga da un punto di vista educativo su come prevenire e contrastare le forme di odio online, proponendo di educare al pensiero critico, educare alla responsabilità e affermare un'idea positiva di libertà.
Pasta, S., Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2019; XLVI (n. 127,): 34-43 [http://hdl.handle.net/10807/150148]
Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife
Pasta, Stefano
2019
Abstract
L'articolo riflette sull'odio tre premesse su come interpretare l'odio nel social Web (hate speech online). Innanzitutto vengono chiarite alcune premesse interpretative – e quindi assumere le necessarie posture educative – riguardanti le relazioni sociali nel Web e le modalità di crescita ed affermazione dell’odio. Vengono poi analizzate le caratteristiche dell'ambiente digitale che facilitano la propagazione dell'odio e i processi di disinibizione tossica. Infine, l'autore si interroga da un punto di vista educativo su come prevenire e contrastare le forme di odio online, proponendo di educare al pensiero critico, educare alla responsabilità e affermare un'idea positiva di libertà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.