L'articolo riflette sull'odio tre premesse su come interpretare l'odio nel social Web (hate speech online). Innanzitutto vengono chiarite alcune premesse interpretative – e quindi assumere le necessarie posture educative – riguardanti le relazioni sociali nel Web e le modalità di crescita ed affermazione dell’odio. Vengono poi analizzate le caratteristiche dell'ambiente digitale che facilitano la propagazione dell'odio e i processi di disinibizione tossica. Infine, l'autore si interroga da un punto di vista educativo su come prevenire e contrastare le forme di odio online, proponendo di educare al pensiero critico, educare alla responsabilità e affermare un'idea positiva di libertà.

Pasta, S., Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2019; XLVI (n. 127,): 34-43 [http://hdl.handle.net/10807/150148]

Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife

Pasta, Stefano
2019

Abstract

L'articolo riflette sull'odio tre premesse su come interpretare l'odio nel social Web (hate speech online). Innanzitutto vengono chiarite alcune premesse interpretative – e quindi assumere le necessarie posture educative – riguardanti le relazioni sociali nel Web e le modalità di crescita ed affermazione dell’odio. Vengono poi analizzate le caratteristiche dell'ambiente digitale che facilitano la propagazione dell'odio e i processi di disinibizione tossica. Infine, l'autore si interroga da un punto di vista educativo su come prevenire e contrastare le forme di odio online, proponendo di educare al pensiero critico, educare alla responsabilità e affermare un'idea positiva di libertà.
2019
Italiano
Pasta, S., Relazioni online e disinibizione tossica: educare alla responsabilità onlife, <<OPPINFORMAZIONI>>, 2019; XLVI (n. 127,): 34-43 [http://hdl.handle.net/10807/150148]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/150148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact