Nei primi due capitoli Stefano Pasta fornisce il quadro teorico necessario a introdurre e supportare il capitolo 4, dedicato invece alle pratiche didattiche e alle linee guida (a cura di Enrica Bricchetto). L’autore spiega alcuni concetti di fondo quali pregiudizio, stereotipo, logiche dei razzismi, per poi passare ad analizzare il Web e le caratteristiche, anche tecniche, su cui si basa la comunicazione online. Sono proprio le peculiarità dell’ambiente digitale che facilitano la propaga-zione di messaggi d’odio. La risposta del mondo dell’educazione e dalle istituzioni a queste questioni è contenuta nel capitolo 3, dove vengono illustrati alcuni recenti documenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Consiglio d’Europa. Nel capitolo 4 si entra quindi nel vivo della parte più pratica di questo lavoro, con una raccolta di Schede contenenti indicazioni operative per docenti e studenti. La Guida si completa con degli Spunti educativi e didattici, alcuni suggerimenti di fondo da cui partire per affrontare con i ragazzi i temi del razzismo e di tutte le forme di odio online.
Pasta, S. (ed.), (S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza, Fondazione Ismu, Milano 2020: 92 [http://hdl.handle.net/10807/159601]
(S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza
Pasta, Stefano
2020
Abstract
Nei primi due capitoli Stefano Pasta fornisce il quadro teorico necessario a introdurre e supportare il capitolo 4, dedicato invece alle pratiche didattiche e alle linee guida (a cura di Enrica Bricchetto). L’autore spiega alcuni concetti di fondo quali pregiudizio, stereotipo, logiche dei razzismi, per poi passare ad analizzare il Web e le caratteristiche, anche tecniche, su cui si basa la comunicazione online. Sono proprio le peculiarità dell’ambiente digitale che facilitano la propaga-zione di messaggi d’odio. La risposta del mondo dell’educazione e dalle istituzioni a queste questioni è contenuta nel capitolo 3, dove vengono illustrati alcuni recenti documenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Consiglio d’Europa. Nel capitolo 4 si entra quindi nel vivo della parte più pratica di questo lavoro, con una raccolta di Schede contenenti indicazioni operative per docenti e studenti. La Guida si completa con degli Spunti educativi e didattici, alcuni suggerimenti di fondo da cui partire per affrontare con i ragazzi i temi del razzismo e di tutte le forme di odio online.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sparlare-nel-web_Guida-ISMU.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.