Nei primi due capitoli Stefano Pasta fornisce il quadro teorico necessario a introdurre e supportare il capitolo 4, dedicato invece alle pratiche didattiche e alle linee guida (a cura di Enrica Bricchetto). L’autore spiega alcuni concetti di fondo quali pregiudizio, stereotipo, logiche dei razzismi, per poi passare ad analizzare il Web e le caratteristiche, anche tecniche, su cui si basa la comunicazione online. Sono proprio le peculiarità dell’ambiente digitale che facilitano la propaga-zione di messaggi d’odio. La risposta del mondo dell’educazione e dalle istituzioni a queste questioni è contenuta nel capitolo 3, dove vengono illustrati alcuni recenti documenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Consiglio d’Europa. Nel capitolo 4 si entra quindi nel vivo della parte più pratica di questo lavoro, con una raccolta di Schede contenenti indicazioni operative per docenti e studenti. La Guida si completa con degli Spunti educativi e didattici, alcuni suggerimenti di fondo da cui partire per affrontare con i ragazzi i temi del razzismo e di tutte le forme di odio online.

Pasta, S. (ed.), (S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza, Fondazione Ismu, Milano 2020: 92 [http://hdl.handle.net/10807/159601]

(S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza

Pasta, Stefano
2020

Abstract

Nei primi due capitoli Stefano Pasta fornisce il quadro teorico necessario a introdurre e supportare il capitolo 4, dedicato invece alle pratiche didattiche e alle linee guida (a cura di Enrica Bricchetto). L’autore spiega alcuni concetti di fondo quali pregiudizio, stereotipo, logiche dei razzismi, per poi passare ad analizzare il Web e le caratteristiche, anche tecniche, su cui si basa la comunicazione online. Sono proprio le peculiarità dell’ambiente digitale che facilitano la propaga-zione di messaggi d’odio. La risposta del mondo dell’educazione e dalle istituzioni a queste questioni è contenuta nel capitolo 3, dove vengono illustrati alcuni recenti documenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Consiglio d’Europa. Nel capitolo 4 si entra quindi nel vivo della parte più pratica di questo lavoro, con una raccolta di Schede contenenti indicazioni operative per docenti e studenti. La Guida si completa con degli Spunti educativi e didattici, alcuni suggerimenti di fondo da cui partire per affrontare con i ragazzi i temi del razzismo e di tutte le forme di odio online.
2020
Italiano
9788831443036
Fondazione Ismu
Pasta, S. (ed.), (S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza, Fondazione Ismu, Milano 2020: 92 [http://hdl.handle.net/10807/159601]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sparlare-nel-web_Guida-ISMU.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact