Quando si parla di rom, diversi insegnanti ed educatori sono imbarazzati. Anche fra le persone che hanno una forte apertura verso gli stranieri, le rappresentazioni negative pesano molto. In Europa sono il gruppo etnico meno amato, sebbene con percentuali assai diseguali a seconda degli Stati: tale differenza non dipende da fattori demografici (la grandezza della minoranza nel Paese), ma dalle politiche di inclusione adottate, nonché dalla possibilità di contatto interpersonale e di amicizia fra rom e gagi (politiche di de-segregazione). L’articolo intende affrontare il tema, attraverso la discussione di dati e studi interessanti, oltre i pregiudizi.

Pasta, S., Rom e sinti: tra stereotipi, distanza sociale, paradosso della visibilità e ignoranza organizzata, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2018; (6): 21-26 [http://hdl.handle.net/10807/119328]

Rom e sinti: tra stereotipi, distanza sociale, paradosso della visibilità e ignoranza organizzata

Pasta, Stefano
2018

Abstract

Quando si parla di rom, diversi insegnanti ed educatori sono imbarazzati. Anche fra le persone che hanno una forte apertura verso gli stranieri, le rappresentazioni negative pesano molto. In Europa sono il gruppo etnico meno amato, sebbene con percentuali assai diseguali a seconda degli Stati: tale differenza non dipende da fattori demografici (la grandezza della minoranza nel Paese), ma dalle politiche di inclusione adottate, nonché dalla possibilità di contatto interpersonale e di amicizia fra rom e gagi (politiche di de-segregazione). L’articolo intende affrontare il tema, attraverso la discussione di dati e studi interessanti, oltre i pregiudizi.
2018
Italiano
Pasta, S., Rom e sinti: tra stereotipi, distanza sociale, paradosso della visibilità e ignoranza organizzata, <<ESSERE A SCUOLA>>, 2018; (6): 21-26 [http://hdl.handle.net/10807/119328]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/119328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact