In questo contributo si mira a mettere in luce quali aspetti della “postura educativa” sono sollecitati dal Messaggio del Papa per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Nella prima parte viene richiamato lo sfondo sociale e comunicativo all’interno del quale si colloca il dibattito sull’IA; tre caratteristiche di questo ecosistema della comunicazione sono centrali: il postdigitale (o postmedialità), la piattaformizzazione e la datificazione. Richiamando alcune caratteristiche delle logiche algoritmiche e le nuove modalità di generazione del sapere dell'Intelligenza Artificiale, la prospettiva proposta da Papa Francesco nel Messaggio per le Comunicazioni Sociali, interpretata nella prospettiva pedagogica, viene accostata a quella definita "algocrazia" da Byung-Chul Han, che invece non lascia spazio all'anelito trasformativo dell'educazione. La riflessione pedagogica e le prassi educative di fronte all'IA e alle logiche algoritmiche possono essere organizzate in tre aree: educare all’Intelligenza Artificiale, educare con l’Intelligenza Artificiale, educare l’Intelligenza Artificiale.
Pasta, S., IA ed educazione. Oltre il determinismo algoritmico, in Corrado, V., Pasta, S., Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. Commento al Messaggio di Papa Francesco per la 58ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, Scholé - Morcelliana, Brescia 2024: 147-163 [https://hdl.handle.net/10807/287137]
IA ed educazione. Oltre il determinismo algoritmico
Pasta, Stefano
2024
Abstract
In questo contributo si mira a mettere in luce quali aspetti della “postura educativa” sono sollecitati dal Messaggio del Papa per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Nella prima parte viene richiamato lo sfondo sociale e comunicativo all’interno del quale si colloca il dibattito sull’IA; tre caratteristiche di questo ecosistema della comunicazione sono centrali: il postdigitale (o postmedialità), la piattaformizzazione e la datificazione. Richiamando alcune caratteristiche delle logiche algoritmiche e le nuove modalità di generazione del sapere dell'Intelligenza Artificiale, la prospettiva proposta da Papa Francesco nel Messaggio per le Comunicazioni Sociali, interpretata nella prospettiva pedagogica, viene accostata a quella definita "algocrazia" da Byung-Chul Han, che invece non lascia spazio all'anelito trasformativo dell'educazione. La riflessione pedagogica e le prassi educative di fronte all'IA e alle logiche algoritmiche possono essere organizzate in tre aree: educare all’Intelligenza Artificiale, educare con l’Intelligenza Artificiale, educare l’Intelligenza Artificiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.