Bosisio, Cristina
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 20.233
NA - Nord America 5.502
AS - Asia 2.136
SA - Sud America 544
AF - Africa 187
OC - Oceania 17
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 10
Totale 28.629
Nazione #
IT - Italia 13.320
US - Stati Uniti d'America 5.398
FR - Francia 1.574
DE - Germania 1.144
CN - Cina 992
SE - Svezia 984
UA - Ucraina 759
SG - Singapore 583
BR - Brasile 377
NL - Olanda 279
IE - Irlanda 235
ES - Italia 234
GB - Regno Unito 215
PL - Polonia 186
TR - Turchia 185
RU - Federazione Russa 180
FI - Finlandia 178
CH - Svizzera 169
ID - Indonesia 126
HR - Croazia 97
AT - Austria 81
DZ - Algeria 69
BE - Belgio 66
PE - Perù 64
RO - Romania 63
AR - Argentina 55
CZ - Repubblica Ceca 54
IN - India 53
GR - Grecia 51
SI - Slovenia 51
MX - Messico 50
JP - Giappone 49
SM - San Marino 44
CA - Canada 36
HU - Ungheria 36
RS - Serbia 36
EG - Egitto 29
HK - Hong Kong 29
AL - Albania 27
LT - Lituania 27
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 27
TN - Tunisia 24
VN - Vietnam 22
IR - Iran 18
CM - Camerun 17
CO - Colombia 16
MT - Malta 16
AU - Australia 15
PT - Portogallo 15
UY - Uruguay 15
CI - Costa d'Avorio 14
MK - Macedonia 14
LB - Libano 13
MA - Marocco 13
NO - Norvegia 13
DK - Danimarca 10
EE - Estonia 10
BG - Bulgaria 9
CR - Costa Rica 9
KR - Corea 9
ZA - Sudafrica 9
EU - Europa 7
MD - Moldavia 7
TW - Taiwan 7
BD - Bangladesh 6
CL - Cile 6
UZ - Uzbekistan 6
VE - Venezuela 6
AE - Emirati Arabi Uniti 5
BA - Bosnia-Erzegovina 5
LU - Lussemburgo 5
LV - Lettonia 5
JO - Giordania 4
ME - Montenegro 4
QA - Qatar 4
TZ - Tanzania 4
AZ - Azerbaigian 3
CY - Cipro 3
HN - Honduras 3
IL - Israele 3
PY - Paraguay 3
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 3
IQ - Iraq 2
KZ - Kazakistan 2
LI - Liechtenstein 2
MY - Malesia 2
NI - Nicaragua 2
PA - Panama 2
PK - Pakistan 2
RE - Reunion 2
BB - Barbados 1
BN - Brunei Darussalam 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
BY - Bielorussia 1
EC - Ecuador 1
GH - Ghana 1
KE - Kenya 1
KG - Kirghizistan 1
KW - Kuwait 1
Totale 28.618
Città #
Milan 926
Rome 814
Chandler 492
Jacksonville 432
Ashburn 414
Singapore 316
Nanjing 286
San Mateo 247
Palermo 246
Naples 229
Dublin 217
Bologna 207
Florence 190
Chicago 175
Cattolica 171
Turin 166
Izmir 144
Redwood City 142
Bari 134
Beijing 130
Wilmington 130
Jakarta 126
Boston 120
Lawrence 118
Catania 100
Woodbridge 98
Seattle 96
Genoa 92
Nanchang 92
Paris 87
Napoli 85
Padova 82
Moscow 79
Torino 77
New York 76
Brescia 73
Kraków 70
Dallas 69
Cagliari 67
Houston 67
Lima 59
Ann Arbor 57
Parma 57
Bremen 56
Verona 56
Madrid 54
Boardman 48
Genova 47
Venezia 47
Shenyang 46
Kunming 44
Pescara 43
Perugia 42
Redmond 42
Hebei 41
Salerno 41
Tianjin 41
Bergamo 40
Trieste 39
Venice 39
Jiaxing 38
Norwalk 37
Como 36
Helsinki 36
University Park 36
Messina 35
Modena 35
Dearborn 34
Warsaw 34
Mountain View 33
São Paulo 33
Los Angeles 31
Zurich 31
Zagreb 29
Pisa 28
Rende 28
Siena 28
Treviso 28
Nürnberg 27
Hangzhou 26
Macerata 26
Ravenna 26
Fairfield 25
Taranto 25
Campobasso 24
Rimini 24
Vienna 24
Monza 23
Cairo 22
Shanghai 22
Simi Valley 22
Hong Kong 21
Vicenza 21
Busto Arsizio 20
Fusignano 20
Pavia 20
Trento 20
Andover 19
Brussels 19
Livorno 19
Totale 9.906
Nome #
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi 2.377
P.E. BALBONI, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Libreria, Coll. Le lingue di Babele, Torino 2002, pp. 289 1.950
F. CAON, S. RUTKA, La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Guerra, Perugia 2004, pp. 158 1.771
A. GIACALONE RAMAT (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Carocci, Roma 2003, pp. 326 1.344
A. MASTROMARCO (a cura di), Imparare l’italiano con il metodo TPR. Total Physical Response, Giunti Progetti Educativi - Comune di Firenze, Firenze 2005, pp. 192 1.020
Approcci e metodi glottodidattici 959
M.C. RIZZARDI, M. BARSI, Metodi in classe per insegnare la lingua straniera. Con DVD, LED – Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano, 2005: Vol. I, Teorie Applicazioni Materiali, pp. 719; Vol. II, Lezioni dal vivo, pp. 53. Recensito in: “L’Analisi Linguistica e Letteraria”, 2, 2006, pp. 442-445 798
La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell'educazione (pluri)linguistica 711
Dall’interlingua alla competenza plurilingue in apprendenti di lingue affini 554
M. VEDOVELLI, Guida all’italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Carocci, Roma 2002, pp. 240 547
A. CATTANA, M.T. NESCI, Analizzare e correggere gli errori, Guerra Edizioni, Perugia 2004, pp. 237 513
M. CHINI, Che cos’è la linguistica acquisizionale?, Carocci, Roma 2005, pp. 127 491
R. DOLCI, P. CELENTIN (a cura di), La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Bonacci, Roma 20032, pp. 384 486
G. FAVARO, Insegnare l’italiano agli alunni stranieri, La Nuova Italia-RCS Libri, Milano 2002, pp. 286 459
Il docente di lingue in Italia: linee guida per una formazione europea 373
R. GRASSI, Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue, Guerra Edizioni 2007, pp. 339 371
CLIL: il punto di vista degli studenti. Il caso della Lombardia 361
Il plurilinguismo/pluriculturalismo come risorsa per la facilitazione 339
Interlingua e profilo d’apprendente. Uno sguardo diacronico tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 338
C. CONSANI, P. DESIDERI (a cura di), Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori, Carocci, Roma 2007, pp. 366 337
F. CAON, Dizionario dei gesti degli italiani. Una prospettiva interculturale, Guerra, Perugia 2010, pp. 222 308
F. CAON, Un approccio umanistico-affettivo all’insegnamento dell’italiano a non nativi, Libreria Editrice Cafoscarina 2005, pp. 145 298
T. TAESCHNER (a cura di), L’insegnante magica. La lingua straniera nella scuola dell’infanzia: risultati del progetto. Le avventure di Hocus e Lotus, Borla, Roma 2002, pp. 238 297
M.C. LUISE (a cura di), Italiano Lingua Seconda: fondamenti e metodi, Strumenti per la didattica, Volume 3, Guerra Edizioni, Perugia 2003, pp. 117 266
P.E. BALBONI, C.M. COONAN, F. RICCI GAROTTI (a cura di), Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia, Guerra-Soleil, Perugia 2001, pp. 124 258
DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dell’italiano L2, Guerra, Perugia, 2009, pp. 295 254
Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento. Riflessioni glottodidattiche e applicazioni per l'insegnante di italiano L2 250
COUNCIL OF EUROPE / CONSEIL DE L’EUROPE, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Firenze 2002, pp. 283 240
Trattamento e facilitazione dell’input in classe CLIL: l’abilità di mediazione didattica del docente 227
M. Chini, Linguistica educativa e linguistica acquisizionale: qualche suggerimento dalla ricerca su L2, in S. Ferreri (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (SLI): Viterbo, 27-29 settembre 2010, Bulzoni, Roma 2012, pp. 123-140 218
Lo spazio didattico plurale: la complessità come risorsa 209
Januam linguarum reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi 207
La didattica della L2 205
G. PALLOTTI, A.I.P.I. – ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE POLO INTERETNICO, Imparare e insegnare l’italiano come seconda lingua. Un percorso di formazione, DVD annesso, Bonacci, Roma 2005, pp. 90 195
S. CAVAGNOLI, M. PASSARELLA, Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 170 194
A. De MARCO (a cura di), Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera, Carocci, Roma 2000, p. 238. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1, 2001, pp. 147-149 193
P. MAZZOTTA, Le direttive della Comunità Europea per l’insegnamento delle lingue, in ID. (a cura di), Europa, lingue e istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo, Utet Libreria, Torino 2002, pp. 3-29 191
M. MEZZADRI, I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Guerra Edizioni – Soleil, Perugia 2003, pp. 382 190
M. VEDOVELLI, L’italiano degli stranieri. Storia, attualità e prospettive, Carocci, Roma 2002, pp. 226 179
L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti? 178
Comunicare le discipline attraverso le lingue: prospettive traduttiva, didattica, socioculturale 175
Enseigner et apprendre les langues: un regard épistémologique 170
Français Langue Académique (FLA): dalla comprensione alla produzione attraverso la scrittura controllata 167
Didattica della lingua francese 166
A. De MARCO (a cura di), Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera, Carocci, Roma 2000, p. 238. Recensito in: “L’Analisi Linguistica e Letteraria”, 1-2, 2001, pp. 386-395 161
D. PRATESI, Didattica della testualità. Teoria e metodologia della competenza testuale, Armando Editore, Roma 2000 (Linguistica e psicolinguistica), pp. 224 160
Tecnologie per l'educazione linguistica 159
Aspetti linguistici della comunicazione pubblica e istituzionale. Atti del VII Congresso AItLA, Milano 22-23 febbraio 2007 151
Le lingue straniere nella scuola dell'infanzia. Numero monografico di "R.I.L.A." 150
Le Cadre européen pour la formation des enseignants à l’EMILE : quelle place pour l’éthique? 146
P. ESCUDÉ, P. JANIN, L’intercompréhension, clé du plurilinguisme, Clé International, Paris 2010, pp. 122 146
P. MAZZOTTA (a cura di), Europa, lingue e istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo, Utet Libreria, Torino 2002, pp. 194 136
A. MOLLICA, R. DOLCI, M. PICHIASSI (a cura di), Linguistica e Glottodidattica. Studi in onore di Katerin Katerinov, Guerra Edizioni, Perugia 2008, pp. 411 135
M. MEZZADRI, Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza, Guerra-Soleil, Perugia 2004, pp. 208 133
P.E. BALBONI, Linguistica applicata e glottodidattica, “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2/2009, pp. 23-35 133
La formazione interculturale e glottodidattica dell'insegnante di lingue 133
F. DE GIOVANNI, B. DI SABATO (a cura di), Imparare ad imparare. Imparare ad insegnare. Parole di insegnanti ad uso di studenti, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, pp. 278 132
L'italiano L2 nella scuola secondaria di secondo grado 130
L'italiano per lo studio: la lingua, “filtro” del contenuto? Una proposta didattica 115
F. LEONE, La concorrenza tra i pronomi personali di terza persona nell’italiano sorvegliato di fine millennio, Universitetet i Bergen – Romansk institutt, Bergen 2001, pp. 191. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2, 2003, pp. 437-438 115
Italiano L2 tra oggetto di studio e veicolo di apprendimento 113
P. DIADORI (a cura di), Progetto JURA: la formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco, Guerra, Perugia 2009, pp. 351 112
D. COSTE, Quelle(s) acquisition(s) dans quelle(s) classe(s) ?, “Acquisition et Interaction en Langue Étrangère”, 16, 2002, pp. 3-22 112
J.L.M. TRIM, Che cosa offre il Quadro comune europeo di riferimento all’insegnante?, “In.it”, 15, 2005, pp. 4-14 110
Tecnologie per l'educazione linguistica e formazione degli insegnanti: alcune riflessioni 110
Il seme della storia ci farà più maturi: considerazioni glottodidattiche su La buona scuola 109
Learning and Teaching French as a Second Language: an Interlanguage Approach 107
Il Quadro comune europeo di riferimento 106
Un nouveau terrain d’enquête : la compétence phonologique des futurs enseignants 106
La 'linguistica dell'acquisizione' e la glottodidattica 104
Lingua straniera. Liceo linguistico 104
M. BIRATTARI, Italiano. Corso di sopravvivenza, Coll. I corsi di Sopravvivenza, Ponte alle Grazie, Milano 2000, pp. 414. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2, 2003, pp. 435-436 104
D. SINGLETON, Le facteur de l’âge dans l’acquisition d’une L2 : remarques préliminaires, “Acquisition et Interaction en Langue Étrangère”, 18, 2003, pp. 3-15 103
D. ZORZI, Il sostegno agli insegnanti in classi plurilingui: prospettive di formazione, in D. ZORZI, P. LEONE (a cura di), Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2, Besa Editrice, Nardò (LE), 2003 pp. 23-34 100
P. LEONE, La cooperazione interistituzionale per la formazione degli insegnanti, in D. ZORZI, P. LEONE (a cura di), Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2, Besa Editrice, Nardò (LE) 2003, pp. 11-21 99
E. PAVAN (a cura), Il ‘lettore’ di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma 2005, pp. 237 98
N. MARASCHIO, F. CAON, Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’unità d’Italia, Utet Università, Torino 2011, pp. 252 96
EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita 93
La formazione dell'insegnante di lingua 93
L’“interlingua” dei bambini: esempi e applicazioni 90
A.L. LEPSCHY, A.R. TAMPONI (a cura di), Prospettive sull’italiano come lingua straniera, Guerra Edizioni, Perugia 2005, pp. 189 90
Considérations didactiques autour du répertoire (pluri)linguistique de l'apprenant: du CARAP à la classe de langue 90
Le certificazioni di competenza linguistica e didattica 89
EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Riflessioni linguistiche, culturali, letterarie 88
Il ruolo del docente nello spazio (glotto)didattico: un punto di vista evolutivo 85
Vers des enseignants éducateurs plurilinguistiques 85
C. GARCIA-DEBANC, Nouveaux écrits, nouveaux modèles dans les nouveaux programmes de collège… et ce qu’il advient du nouveau dans les pratiques, « LIDIL - Revue de linguistique et de didactique des langues », Université Stendhal de Grenoble, 23, 2001, pp. 49-65 85
D. VERONIQUE, Comparer les langues: perspectives didactiques?, “Le Français dans le monde”, numéro spécial janvier 2005, pp. 18-26 84
Les L1 en classe de L2: considérations linguistiques et didactiques dans des classes plurilingues en Italie 84
Insegnare italiano L2 oggi: verso un percorso formativo ideale 82
A. NOVELLO, Valutare una lingua straniera: le certificazioni europee, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2009, pp. 151 82
E. NARDON-SCHMID, O. ORLANDONI, P. SCHÄFER-MARINI (eds), Le nuove tendenze della didattica dell’italiano come lingua straniera e il caso della Germania, Guerra Edizioni, Perugia 2010, pp. 356 82
G. PORCELLI, Renzo Titone: due saggi su cui riflettere, riediti a cura di G. Porcelli, “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2/2009, pp. 7-22 82
Introduzione 82
L'articolo di cronaca nella stampa europea di lingua francese: analisi tipologica della componente narrativa e implicazioni didattiche 81
L’enseignant de langue: une profession en spirale 81
M. MATTHEY, D. VERONIQUE, Trois approches de l’acquisition des langues étrangères: enjeux et perspectives, «Acquisition et Interaction en Langue Étrangère», 21, 2004, pp. 203-223 79
C. FABRE-COLS (coordonné par), Les nouveaux écrits à l’école: nouveaux programmes, nouvelles pratiques, nouveaux savoirs, « LIDIL - Revue de linguistique et de didactique des langues », Université Stendhal de Grenoble, 23, 2001, pp. 238 77
E. Aalto, A. Abel, T. Atanasoska, K.-B. Boeckmann, T. Lamb, MARILLE. Promoting plurilingualism in the majority language classroom, "Babylonia", I, 2011, pp. 44-48 77
Insuffler innovation et dynamisme à la formation des enseignants 75
Totale 27.298
Categoria #
all - tutte 69.376
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 69.376


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020265 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 265
2020/20213.064 128 208 215 344 368 232 352 178 358 185 325 171
2021/20223.136 174 259 236 300 215 157 228 350 233 230 384 370
2022/20234.193 394 348 284 420 331 381 348 357 387 330 334 279
2023/20243.744 226 459 271 260 295 289 265 335 245 309 428 362
2024/20254.736 320 345 580 498 488 276 320 355 525 364 549 116
Totale 28.815