Bosisio, Cristina
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 18.619
NA - Nord America 5.345
AS - Asia 1.734
SA - Sud America 216
AF - Africa 161
OC - Oceania 14
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 9
Totale 26.098
Nazione #
IT - Italia 12.327
US - Stati Uniti d'America 5.260
FR - Francia 1.378
DE - Germania 1.098
SE - Svezia 976
CN - Cina 925
UA - Ucraina 753
SG - Singapore 306
IE - Irlanda 234
ES - Italia 215
GB - Regno Unito 201
TR - Turchia 172
PL - Polonia 162
CH - Svizzera 160
RU - Federazione Russa 157
FI - Finlandia 147
ID - Indonesia 126
NL - Olanda 106
HR - Croazia 85
BR - Brasile 79
AT - Austria 76
DZ - Algeria 63
PE - Perù 63
BE - Belgio 61
RO - Romania 61
CZ - Repubblica Ceca 49
IN - India 48
JP - Giappone 48
SI - Slovenia 48
SM - San Marino 44
AR - Argentina 42
MX - Messico 39
GR - Grecia 38
RS - Serbia 35
CA - Canada 34
HU - Ungheria 32
AL - Albania 27
EG - Egitto 27
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 26
HK - Hong Kong 22
LT - Lituania 22
IR - Iran 18
VN - Vietnam 18
CM - Camerun 17
TN - Tunisia 17
CO - Colombia 16
MT - Malta 16
PT - Portogallo 15
MK - Macedonia 14
AU - Australia 12
LB - Libano 12
MA - Marocco 11
CI - Costa d'Avorio 10
DK - Danimarca 10
NO - Norvegia 10
UY - Uruguay 10
BG - Bulgaria 8
EU - Europa 7
MD - Moldavia 7
TW - Taiwan 7
CR - Costa Rica 6
KR - Corea 6
LU - Lussemburgo 5
ZA - Sudafrica 5
JO - Giordania 4
LV - Lettonia 4
ME - Montenegro 4
QA - Qatar 4
TZ - Tanzania 4
BA - Bosnia-Erzegovina 3
CL - Cile 3
EE - Estonia 3
UZ - Uzbekistan 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
CY - Cipro 2
HN - Honduras 2
IL - Israele 2
KZ - Kazakistan 2
LI - Liechtenstein 2
MY - Malesia 2
NI - Nicaragua 2
RE - Reunion 2
VE - Venezuela 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AZ - Azerbaigian 1
GH - Ghana 1
KE - Kenya 1
KG - Kirghizistan 1
LY - Libia 1
MG - Madagascar 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PF - Polinesia Francese 1
PR - Porto Rico 1
PY - Paraguay 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
TH - Thailandia 1
Totale 26.098
Città #
Milan 820
Rome 749
Chandler 492
Jacksonville 431
Ashburn 396
Nanjing 286
San Mateo 247
Singapore 218
Palermo 217
Dublin 216
Naples 184
Bologna 182
Chicago 174
Florence 172
Cattolica 171
Izmir 144
Redwood City 142
Wilmington 130
Jakarta 126
Beijing 125
Turin 122
Bari 120
Boston 119
Lawrence 118
Woodbridge 98
Catania 92
Nanchang 92
Seattle 91
Paris 87
Napoli 85
Genoa 82
Padova 78
Torino 77
Moscow 73
New York 72
Kraków 70
Brescia 67
Dallas 67
Houston 67
Lima 59
Ann Arbor 57
Bremen 56
Verona 54
Parma 49
Boardman 48
Cagliari 48
Madrid 48
Genova 47
Venezia 47
Shenyang 46
Kunming 44
Redmond 42
Hebei 41
Salerno 41
Tianjin 41
Perugia 39
Bergamo 38
Pescara 38
Norwalk 37
Trieste 37
Como 36
Jiaxing 36
University Park 36
Dearborn 34
Modena 33
Mountain View 33
Messina 31
Zurich 29
Rende 28
Siena 28
Nürnberg 27
Hangzhou 26
Pisa 26
Ravenna 26
Treviso 26
Venice 26
Fairfield 25
Zagreb 25
Taranto 24
Campobasso 23
Monza 23
Los Angeles 22
Simi Valley 22
Macerata 21
Busto Arsizio 20
Cairo 20
Fusignano 20
Rimini 20
Shanghai 20
Warsaw 20
Andover 19
Vienna 19
Asti 18
Brussels 18
Mantova 18
Trento 18
Aversa 17
Caserta 17
Pavia 17
Pune 17
Totale 9.220
Nome #
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi 2.034
P.E. BALBONI, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Utet Libreria, Coll. Le lingue di Babele, Torino 2002, pp. 289 1.774
F. CAON, S. RUTKA, La lingua in gioco. Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2, Guerra, Perugia 2004, pp. 158 1.710
A. GIACALONE RAMAT (a cura di), Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Carocci, Roma 2003, pp. 326 1.276
Approcci e metodi glottodidattici 865
A. MASTROMARCO (a cura di), Imparare l’italiano con il metodo TPR. Total Physical Response, Giunti Progetti Educativi - Comune di Firenze, Firenze 2005, pp. 192 827
M.C. RIZZARDI, M. BARSI, Metodi in classe per insegnare la lingua straniera. Con DVD, LED – Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano, 2005: Vol. I, Teorie Applicazioni Materiali, pp. 719; Vol. II, Lezioni dal vivo, pp. 53. Recensito in: “L’Analisi Linguistica e Letteraria”, 2, 2006, pp. 442-445 756
La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell'educazione (pluri)linguistica 651
Dall’interlingua alla competenza plurilingue in apprendenti di lingue affini 528
A. CATTANA, M.T. NESCI, Analizzare e correggere gli errori, Guerra Edizioni, Perugia 2004, pp. 237 496
M. VEDOVELLI, Guida all’italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Carocci, Roma 2002, pp. 240 479
R. DOLCI, P. CELENTIN (a cura di), La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Bonacci, Roma 20032, pp. 384 459
M. CHINI, Che cos’è la linguistica acquisizionale?, Carocci, Roma 2005, pp. 127 441
Il docente di lingue in Italia: linee guida per una formazione europea 355
R. GRASSI, Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue, Guerra Edizioni 2007, pp. 339 351
G. FAVARO, Insegnare l’italiano agli alunni stranieri, La Nuova Italia-RCS Libri, Milano 2002, pp. 286 341
CLIL: il punto di vista degli studenti. Il caso della Lombardia 329
C. CONSANI, P. DESIDERI (a cura di), Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori, Carocci, Roma 2007, pp. 366 325
Il plurilinguismo/pluriculturalismo come risorsa per la facilitazione 318
Interlingua e profilo d’apprendente. Uno sguardo diacronico tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 316
F. CAON, Dizionario dei gesti degli italiani. Una prospettiva interculturale, Guerra, Perugia 2010, pp. 222 277
T. TAESCHNER (a cura di), L’insegnante magica. La lingua straniera nella scuola dell’infanzia: risultati del progetto. Le avventure di Hocus e Lotus, Borla, Roma 2002, pp. 238 275
F. CAON, Un approccio umanistico-affettivo all’insegnamento dell’italiano a non nativi, Libreria Editrice Cafoscarina 2005, pp. 145 264
M.C. LUISE (a cura di), Italiano Lingua Seconda: fondamenti e metodi, Strumenti per la didattica, Volume 3, Guerra Edizioni, Perugia 2003, pp. 117 251
P.E. BALBONI, C.M. COONAN, F. RICCI GAROTTI (a cura di), Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia, Guerra-Soleil, Perugia 2001, pp. 124 243
DIADORI P., PALERMO M., TRONCARELLI D., Manuale di didattica dell’italiano L2, Guerra, Perugia, 2009, pp. 295 234
Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento. Riflessioni glottodidattiche e applicazioni per l'insegnante di italiano L2 233
COUNCIL OF EUROPE / CONSEIL DE L’EUROPE, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Firenze 2002, pp. 283 223
Trattamento e facilitazione dell’input in classe CLIL: l’abilità di mediazione didattica del docente 212
M. Chini, Linguistica educativa e linguistica acquisizionale: qualche suggerimento dalla ricerca su L2, in S. Ferreri (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana (SLI): Viterbo, 27-29 settembre 2010, Bulzoni, Roma 2012, pp. 123-140 208
Lo spazio didattico plurale: la complessità come risorsa 203
La didattica della L2 191
S. CAVAGNOLI, M. PASSARELLA, Educare al plurilinguismo. Riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 170 187
Januam linguarum reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi 186
G. PALLOTTI, A.I.P.I. – ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE POLO INTERETNICO, Imparare e insegnare l’italiano come seconda lingua. Un percorso di formazione, DVD annesso, Bonacci, Roma 2005, pp. 90 185
P. MAZZOTTA, Le direttive della Comunità Europea per l’insegnamento delle lingue, in ID. (a cura di), Europa, lingue e istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo, Utet Libreria, Torino 2002, pp. 3-29 185
A. De MARCO (a cura di), Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera, Carocci, Roma 2000, p. 238. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1, 2001, pp. 147-149 180
M. MEZZADRI, I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue, Guerra Edizioni – Soleil, Perugia 2003, pp. 382 173
L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti? 171
Comunicare le discipline attraverso le lingue: prospettive traduttiva, didattica, socioculturale 167
Enseigner et apprendre les langues: un regard épistémologique 162
M. VEDOVELLI, L’italiano degli stranieri. Storia, attualità e prospettive, Carocci, Roma 2002, pp. 226 162
Didattica della lingua francese 154
Tecnologie per l'educazione linguistica 151
A. De MARCO (a cura di), Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera, Carocci, Roma 2000, p. 238. Recensito in: “L’Analisi Linguistica e Letteraria”, 1-2, 2001, pp. 386-395 149
Français Langue Académique (FLA): dalla comprensione alla produzione attraverso la scrittura controllata 148
D. PRATESI, Didattica della testualità. Teoria e metodologia della competenza testuale, Armando Editore, Roma 2000 (Linguistica e psicolinguistica), pp. 224 147
Le lingue straniere nella scuola dell'infanzia. Numero monografico di "R.I.L.A." 137
P. ESCUDÉ, P. JANIN, L’intercompréhension, clé du plurilinguisme, Clé International, Paris 2010, pp. 122 132
F. DE GIOVANNI, B. DI SABATO (a cura di), Imparare ad imparare. Imparare ad insegnare. Parole di insegnanti ad uso di studenti, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008, pp. 278 126
Le Cadre européen pour la formation des enseignants à l’EMILE : quelle place pour l’éthique? 126
P.E. BALBONI, Linguistica applicata e glottodidattica, “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2/2009, pp. 23-35 122
P. MAZZOTTA (a cura di), Europa, lingue e istruzione primaria. Plurilinguismo per il bambino italiano-europeo, Utet Libreria, Torino 2002, pp. 194 121
Aspetti linguistici della comunicazione pubblica e istituzionale. Atti del VII Congresso AItLA, Milano 22-23 febbraio 2007 121
A. MOLLICA, R. DOLCI, M. PICHIASSI (a cura di), Linguistica e Glottodidattica. Studi in onore di Katerin Katerinov, Guerra Edizioni, Perugia 2008, pp. 411 121
La formazione interculturale e glottodidattica dell'insegnante di lingue 119
L'italiano L2 nella scuola secondaria di secondo grado 114
M. MEZZADRI, Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza, Guerra-Soleil, Perugia 2004, pp. 208 111
F. LEONE, La concorrenza tra i pronomi personali di terza persona nell’italiano sorvegliato di fine millennio, Universitetet i Bergen – Romansk institutt, Bergen 2001, pp. 191. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2, 2003, pp. 437-438 107
J.L.M. TRIM, Che cosa offre il Quadro comune europeo di riferimento all’insegnante?, “In.it”, 15, 2005, pp. 4-14 106
D. COSTE, Quelle(s) acquisition(s) dans quelle(s) classe(s) ?, “Acquisition et Interaction en Langue Étrangère”, 16, 2002, pp. 3-22 106
L'italiano per lo studio: la lingua, “filtro” del contenuto? Una proposta didattica 101
P. DIADORI (a cura di), Progetto JURA: la formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco, Guerra, Perugia 2009, pp. 351 100
Learning and Teaching French as a Second Language: an Interlanguage Approach 99
Il seme della storia ci farà più maturi: considerazioni glottodidattiche su La buona scuola 99
Il Quadro comune europeo di riferimento 97
D. SINGLETON, Le facteur de l’âge dans l’acquisition d’une L2 : remarques préliminaires, “Acquisition et Interaction en Langue Étrangère”, 18, 2003, pp. 3-15 97
Tecnologie per l'educazione linguistica e formazione degli insegnanti: alcune riflessioni 96
Italiano L2 tra oggetto di studio e veicolo di apprendimento 96
M. BIRATTARI, Italiano. Corso di sopravvivenza, Coll. I corsi di Sopravvivenza, Ponte alle Grazie, Milano 2000, pp. 414. Recensito in: “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2, 2003, pp. 435-436 96
Un nouveau terrain d’enquête : la compétence phonologique des futurs enseignants 96
Lingua straniera. Liceo linguistico 94
P. LEONE, La cooperazione interistituzionale per la formazione degli insegnanti, in D. ZORZI, P. LEONE (a cura di), Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2, Besa Editrice, Nardò (LE) 2003, pp. 11-21 92
N. MARASCHIO, F. CAON, Le radici e le ali. L’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’unità d’Italia, Utet Università, Torino 2011, pp. 252 91
D. ZORZI, Il sostegno agli insegnanti in classi plurilingui: prospettive di formazione, in D. ZORZI, P. LEONE (a cura di), Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2, Besa Editrice, Nardò (LE), 2003 pp. 23-34 90
La 'linguistica dell'acquisizione' e la glottodidattica 87
EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita 87
E. PAVAN (a cura), Il ‘lettore’ di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma 2005, pp. 237 87
La formazione dell'insegnante di lingua 86
A.L. LEPSCHY, A.R. TAMPONI (a cura di), Prospettive sull’italiano come lingua straniera, Guerra Edizioni, Perugia 2005, pp. 189 83
L’“interlingua” dei bambini: esempi e applicazioni 81
EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Riflessioni linguistiche, culturali, letterarie 81
C. GARCIA-DEBANC, Nouveaux écrits, nouveaux modèles dans les nouveaux programmes de collège… et ce qu’il advient du nouveau dans les pratiques, « LIDIL - Revue de linguistique et de didactique des langues », Université Stendhal de Grenoble, 23, 2001, pp. 49-65 79
Considérations didactiques autour du répertoire (pluri)linguistique de l'apprenant: du CARAP à la classe de langue 79
Le certificazioni di competenza linguistica e didattica 79
E. NARDON-SCHMID, O. ORLANDONI, P. SCHÄFER-MARINI (eds), Le nuove tendenze della didattica dell’italiano come lingua straniera e il caso della Germania, Guerra Edizioni, Perugia 2010, pp. 356 77
G. PORCELLI, Renzo Titone: due saggi su cui riflettere, riediti a cura di G. Porcelli, “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1-2/2009, pp. 7-22 77
Insegnare italiano L2 oggi: verso un percorso formativo ideale 76
Les L1 en classe de L2: considérations linguistiques et didactiques dans des classes plurilingues en Italie 76
Introduzione 75
A. NOVELLO, Valutare una lingua straniera: le certificazioni europee, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2009, pp. 151 74
Vers des enseignants éducateurs plurilinguistiques 74
L'articolo di cronaca nella stampa europea di lingua francese: analisi tipologica della componente narrativa e implicazioni didattiche 73
L’enseignant de langue: une profession en spirale 73
D. VERONIQUE, Comparer les langues: perspectives didactiques?, “Le Français dans le monde”, numéro spécial janvier 2005, pp. 18-26 73
M. MEZZADRI, Italiano L2: progetti per il territorio, Cartemoderne UNINOVA in collaborazione con Guerra Edizioni, Parma 2008, pp. 253 71
E. Aalto, A. Abel, T. Atanasoska, K.-B. Boeckmann, T. Lamb, MARILLE. Promoting plurilingualism in the majority language classroom, "Babylonia", I, 2011, pp. 44-48 71
C. FABRE-COLS (coordonné par), Les nouveaux écrits à l’école: nouveaux programmes, nouvelles pratiques, nouveaux savoirs, « LIDIL - Revue de linguistique et de didactique des langues », Université Stendhal de Grenoble, 23, 2001, pp. 238 70
Didattica della lingua 70
Il ruolo del docente nello spazio (glotto)didattico: un punto di vista evolutivo 68
Totale 24.892
Categoria #
all - tutte 59.691
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 59.691


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.704 0 0 0 0 206 143 225 161 233 222 249 265
2020/20213.064 128 208 215 344 368 232 352 178 358 185 325 171
2021/20223.136 174 259 236 300 215 157 228 350 233 230 384 370
2022/20234.193 394 348 284 420 331 381 348 357 387 330 334 279
2023/20243.744 226 459 271 260 295 289 265 335 245 309 428 362
2024/20252.205 320 345 580 498 462 0 0 0 0 0 0 0
Totale 26.284