"Il seme della storia ci farà più maturi" (Titone, 1986, p. 5). Prendendo spunto da queste parole tratte dal Preambolo ai Cinque millenni di insegnamento delle lingue, il contributo intende riflettere su alcuni dei temi affrontati da Renzo Titone nella sua produzione scientifica, con particolare riferimento al modello olodinamico e all'educazione plurilingue. Obiettivo di queste riflessioni è osservare, in termini di intuizioni glottodidattiche e in funzione di percorsi formativi aggiornati, se e come i "semi" da lui stesso gettati sono maturati e quali frutti hanno portato allo stato attuale della disciplina.
Bosisio, C., Il seme della storia ci farà più maturi: considerazioni glottodidattiche su La buona scuola, in Landolfi, L., Living roots - living routes, IL TORCOLIERE - Officine Grafico-Editoriali d'Ateneo, Università degli studi di Napoli "L'Orientale", Napoli 2015: 225-234 [http://hdl.handle.net/10807/70630]
Il seme della storia ci farà più maturi: considerazioni glottodidattiche su La buona scuola
Bosisio, Cristina
2015
Abstract
"Il seme della storia ci farà più maturi" (Titone, 1986, p. 5). Prendendo spunto da queste parole tratte dal Preambolo ai Cinque millenni di insegnamento delle lingue, il contributo intende riflettere su alcuni dei temi affrontati da Renzo Titone nella sua produzione scientifica, con particolare riferimento al modello olodinamico e all'educazione plurilingue. Obiettivo di queste riflessioni è osservare, in termini di intuizioni glottodidattiche e in funzione di percorsi formativi aggiornati, se e come i "semi" da lui stesso gettati sono maturati e quali frutti hanno portato allo stato attuale della disciplina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.