The paper wishes to reflect on the role and the space assigned to language education technologies in teacher training courses – with references to both the main European recommendations and the Italian context. Our refections will take us to re-evaluate ICT, especially in the light of the educational relation between learner and teacher.
Il contributo propone alcune riflessioni sul ruolo e lo spazio attribuiti oggi alle tecnologie al servizio dell'educazione linguistica nei percorsi formativi dei docenti, sia in riferimento alle principali raccomandazioni europee, sia relativamente al contesto italiano. Tali riflessioni porteranno a una rivalutazione delle TIC, soprattutto alla luce del rapporto educativo discente-docente.
Bosisio, C., Tecnologie per l'educazione linguistica e formazione degli insegnanti: alcune riflessioni, in Di Sabato, B., Mazzotta, P. (ed.), Linguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Pensa MultiMedia, Lecce 2011: 443- 452 [http://hdl.handle.net/10807/2622]
Tecnologie per l'educazione linguistica e formazione degli insegnanti: alcune riflessioni
Bosisio, Cristina
2011
Abstract
The paper wishes to reflect on the role and the space assigned to language education technologies in teacher training courses – with references to both the main European recommendations and the Italian context. Our refections will take us to re-evaluate ICT, especially in the light of the educational relation between learner and teacher.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.