Il saggio costituisce il terzo paragrafo di un capitolo dedicato alla definizione del quadro storico-epistemologico della glottodidattica. I contenuti presentati si collocano in una prospettiva attuale e si fondano sui concetti di interdisciplinarità e di educazione linguistica. In questa prospettiva si propone una definizione della glottodidattica centrata sulla sua dimensione metadisciplinare e sulla competenza plurilingue e interculturale come obiettivo primario di ogni processo di educazione alle lingue e ai linguaggi.

Bosisio, C., La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell'educazione (pluri)linguistica, in Chini, M., Bosisio, C. (ed.), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci, Roma 2014: 33- 45 [http://hdl.handle.net/10807/71437]

La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell'educazione (pluri)linguistica

Bosisio, Cristina
2014

Abstract

Il saggio costituisce il terzo paragrafo di un capitolo dedicato alla definizione del quadro storico-epistemologico della glottodidattica. I contenuti presentati si collocano in una prospettiva attuale e si fondano sui concetti di interdisciplinarità e di educazione linguistica. In questa prospettiva si propone una definizione della glottodidattica centrata sulla sua dimensione metadisciplinare e sulla competenza plurilingue e interculturale come obiettivo primario di ogni processo di educazione alle lingue e ai linguaggi.
2014
Italiano
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
978-88-430-7321-4
Bosisio, C., La glottodidattica oggi: scienza (interdisciplinare) dell'educazione (pluri)linguistica, in Chini, M., Bosisio, C. (ed.), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci, Roma 2014: 33- 45 [http://hdl.handle.net/10807/71437]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/71437
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact