Il volume raccoglie trentanove contributi offerti a Bona Cambiaghi alla conclusione della sua carriera accademica. Il pensiero di Comenio, autore particolarmente caro alla studiosa, è richiamato nel titolo dell’opera e costituisce il filo conduttore che unisce i saggi, i quali intendono aprire la porta delle (e alle) lingue riflettendo su di esse, sulle culture e sul loro insegnamento, a scuola e all’università. Gli autori, esperti di glottodidattica, di linguistica francese, di linguistica generale, delle letterature europee, illustrano attraverso aggiornati approfondimenti Le parole e le cose (I.1 Delle lingue; I.2 Delle culture), La didattica (II.1 Tra ieri e oggi; II.2 Dell’interdisciplinarità; II.3 Del plurilinguismo (e della pluriculturalità); II.4 Degli approcci, dei metodi, delle tecniche), L’italiano L2.
Bosisio, C. (ed.), Januam linguarum reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi, Le Monnier, Firenze 2011: 350 [http://hdl.handle.net/10807/4360]
Januam linguarum reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi
Bosisio, Cristina
2011
Abstract
Il volume raccoglie trentanove contributi offerti a Bona Cambiaghi alla conclusione della sua carriera accademica. Il pensiero di Comenio, autore particolarmente caro alla studiosa, è richiamato nel titolo dell’opera e costituisce il filo conduttore che unisce i saggi, i quali intendono aprire la porta delle (e alle) lingue riflettendo su di esse, sulle culture e sul loro insegnamento, a scuola e all’università. Gli autori, esperti di glottodidattica, di linguistica francese, di linguistica generale, delle letterature europee, illustrano attraverso aggiornati approfondimenti Le parole e le cose (I.1 Delle lingue; I.2 Delle culture), La didattica (II.1 Tra ieri e oggi; II.2 Dell’interdisciplinarità; II.3 Del plurilinguismo (e della pluriculturalità); II.4 Degli approcci, dei metodi, delle tecniche), L’italiano L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.