Nel dibattito odierno sull’apprendimento e insegnamento delle lingue, caratterizzato da molteplici prospettive, questo manuale presenta i principali fondamenti teorici e applicati della glottodidattica, disciplina interessata allo sviluppo di tutte le lingue facenti parte del repertorio linguistico individuale (L1, L2, LS, Ln). Il volume si apre ricostruendone il quadro storico-epistemologico e i continui e intensi legami con le scienze del linguaggio, dei cui apporti essa si avvale per determinare i propri approcci e metodi e definire le proprie aree di pertinenza e pratiche d’analisi. In quest’ottica interdisciplinare vengono preliminarmente messe a fuoco nozioni fondamentali come l’acquisizione della L1 e l’acquisizione/apprendimento della L2, viste nelle fasi di sviluppo e nelle dinamiche dell’interlingua, come pure le componenti fonetiche, grammaticali, semantiche, testuali e pragmatiche della competenza linguistica, in vista di un’adeguata didattica (pluri)linguistica. Il volume si sofferma poi sugli obiettivi nella didattica delle lingue seconde e straniere, sulla progettazione del curricolo, sulla varietà di approcci, metodi e tecniche didattiche, sull’uso delle tecnologie per l'educazione linguistica, sulle operazioni di verifica e valutazione e sulle certificazioni delle competenze linguistiche. Nell’intento di formare l’insegnante di lingua secondo gli odierni protocolli internazionali ed europei, concludono il volume osservazioni e commenti sulle disposizioni italiane e sulle raccomandazioni europee finalizzate a promuovere una didattica linguistica condivisa.
Chini, M., Bosisio, C., Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci, Roma 2014: 378 [http://hdl.handle.net/10807/59474]
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
Chini, Marina;Bosisio, Cristina
2014
Abstract
Nel dibattito odierno sull’apprendimento e insegnamento delle lingue, caratterizzato da molteplici prospettive, questo manuale presenta i principali fondamenti teorici e applicati della glottodidattica, disciplina interessata allo sviluppo di tutte le lingue facenti parte del repertorio linguistico individuale (L1, L2, LS, Ln). Il volume si apre ricostruendone il quadro storico-epistemologico e i continui e intensi legami con le scienze del linguaggio, dei cui apporti essa si avvale per determinare i propri approcci e metodi e definire le proprie aree di pertinenza e pratiche d’analisi. In quest’ottica interdisciplinare vengono preliminarmente messe a fuoco nozioni fondamentali come l’acquisizione della L1 e l’acquisizione/apprendimento della L2, viste nelle fasi di sviluppo e nelle dinamiche dell’interlingua, come pure le componenti fonetiche, grammaticali, semantiche, testuali e pragmatiche della competenza linguistica, in vista di un’adeguata didattica (pluri)linguistica. Il volume si sofferma poi sugli obiettivi nella didattica delle lingue seconde e straniere, sulla progettazione del curricolo, sulla varietà di approcci, metodi e tecniche didattiche, sull’uso delle tecnologie per l'educazione linguistica, sulle operazioni di verifica e valutazione e sulle certificazioni delle competenze linguistiche. Nell’intento di formare l’insegnante di lingua secondo gli odierni protocolli internazionali ed europei, concludono il volume osservazioni e commenti sulle disposizioni italiane e sulle raccomandazioni europee finalizzate a promuovere una didattica linguistica condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.