Il contributo intende proporre alcune riflessioni sullo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nella formazione degli insegnanti. A tale scopo si presentano i risultati di un'indagine condotta nell'anno accademico 2014/2015 con gli studenti frequentanti i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le Lingue straniere dell'Università Cattolica di Milano. Dopo avere tracciato le coordinate concettuali che consentono di parlare oggi di educazione linguistica plurale, si presenta l'indagine svolta mettendo a fuoco le caratteristiche, le fasi e i risultati ottenuti, per concludere con alcune considerazioni finalizzate a rafforzare lo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nei percorsi formativi degli insegnanti.
Bosisio, C., L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?, in De Marco, A., Lingua al Plurale: la formazione degli insegnanti, Guerra Edizioni, Perugia 2016: 31-41 [http://hdl.handle.net/10807/95099]
L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?
Bosisio, CristinaPrimo
2016
Abstract
Il contributo intende proporre alcune riflessioni sullo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nella formazione degli insegnanti. A tale scopo si presentano i risultati di un'indagine condotta nell'anno accademico 2014/2015 con gli studenti frequentanti i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le Lingue straniere dell'Università Cattolica di Milano. Dopo avere tracciato le coordinate concettuali che consentono di parlare oggi di educazione linguistica plurale, si presenta l'indagine svolta mettendo a fuoco le caratteristiche, le fasi e i risultati ottenuti, per concludere con alcune considerazioni finalizzate a rafforzare lo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nei percorsi formativi degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.