Il contributo intende proporre alcune riflessioni sullo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nella formazione degli insegnanti. A tale scopo si presentano i risultati di un'indagine condotta nell'anno accademico 2014/2015 con gli studenti frequentanti i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le Lingue straniere dell'Università Cattolica di Milano. Dopo avere tracciato le coordinate concettuali che consentono di parlare oggi di educazione linguistica plurale, si presenta l'indagine svolta mettendo a fuoco le caratteristiche, le fasi e i risultati ottenuti, per concludere con alcune considerazioni finalizzate a rafforzare lo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nei percorsi formativi degli insegnanti.

Bosisio, C., L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?, in De Marco, A., Lingua al Plurale: la formazione degli insegnanti, Guerra Edizioni, Perugia 2016: 31-41 [http://hdl.handle.net/10807/95099]

L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?

Bosisio, Cristina
Primo
2016

Abstract

Il contributo intende proporre alcune riflessioni sullo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nella formazione degli insegnanti. A tale scopo si presentano i risultati di un'indagine condotta nell'anno accademico 2014/2015 con gli studenti frequentanti i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le Lingue straniere dell'Università Cattolica di Milano. Dopo avere tracciato le coordinate concettuali che consentono di parlare oggi di educazione linguistica plurale, si presenta l'indagine svolta mettendo a fuoco le caratteristiche, le fasi e i risultati ottenuti, per concludere con alcune considerazioni finalizzate a rafforzare lo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nei percorsi formativi degli insegnanti.
2016
Italiano
978-88-557-0601-8
Guerra Edizioni
Bosisio, C., L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?, in De Marco, A., Lingua al Plurale: la formazione degli insegnanti, Guerra Edizioni, Perugia 2016: 31-41 [http://hdl.handle.net/10807/95099]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/95099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact