Gilardoni, Silvia
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 6.672
NA - Nord America 2.422
AS - Asia 611
SA - Sud America 54
OC - Oceania 15
AF - Africa 10
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 9.786
Nazione #
IT - Italia 4.245
US - Stati Uniti d'America 2.400
DE - Germania 605
FR - Francia 456
SE - Svezia 380
CN - Cina 299
UA - Ucraina 268
PL - Polonia 123
IE - Irlanda 120
SG - Singapore 99
GB - Regno Unito 77
ID - Indonesia 73
FI - Finlandia 61
AT - Austria 54
RU - Federazione Russa 47
TR - Turchia 43
CH - Svizzera 40
IN - India 36
ES - Italia 30
BE - Belgio 27
HR - Croazia 21
AR - Argentina 20
JP - Giappone 19
BR - Brasile 16
CZ - Repubblica Ceca 16
NL - Olanda 16
GR - Grecia 14
AU - Australia 13
MX - Messico 11
NO - Norvegia 11
SI - Slovenia 9
AL - Albania 8
HK - Hong Kong 8
RO - Romania 8
VE - Venezuela 8
VN - Vietnam 8
CA - Canada 7
PT - Portogallo 7
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
IR - Iran 5
CO - Colombia 4
BG - Bulgaria 3
CL - Cile 3
DZ - Algeria 3
HN - Honduras 3
HU - Ungheria 3
KR - Corea 3
LT - Lituania 3
MD - Moldavia 3
MY - Malesia 3
PE - Perù 3
SM - San Marino 3
SY - Repubblica araba siriana 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
BY - Bielorussia 2
EG - Egitto 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
MT - Malta 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PH - Filippine 2
RS - Serbia 2
TN - Tunisia 2
TW - Taiwan 2
GE - Georgia 1
KZ - Kazakistan 1
LB - Libano 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
MA - Marocco 1
NG - Nigeria 1
PR - Porto Rico 1
QA - Qatar 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 9.786
Città #
Milan 356
Chandler 283
Ashburn 204
Jacksonville 165
Rome 150
Dublin 119
San Mateo 110
Nanjing 98
Brescia 82
Kraków 80
Cattolica 79
Ann Arbor 76
Jakarta 73
Torino 70
Redwood City 66
Wilmington 62
Beijing 54
Boston 53
Chicago 50
Singapore 49
Palermo 47
Dallas 46
Messina 46
Woodbridge 46
Florence 44
Verona 44
Lawrence 41
Bari 33
Seattle 32
Moscow 31
Dearborn 29
Genoa 29
Izmir 29
Naples 29
Turin 27
Vienna 27
Bologna 26
Nanchang 25
Redmond 25
Venice 25
Napoli 24
New York 22
Bergamo 21
Houston 21
Padova 21
University Park 21
Princeton 20
Urago d'Oglio 20
Catania 18
Enterprise 18
Genova 18
Nürnberg 18
San Benedetto del Tronto 18
Brussels 17
Salerno 17
Ballabio 16
Boardman 16
Los Angeles 16
Shenyang 16
Vicenza 16
Casalmaggiore 15
Osio Sopra 15
Innsbruck 13
Mountain View 13
Mumbai 13
Prato 13
Santo Stefano 13
Trieste 12
Washington 12
Cantù 11
Modena 11
Paris 11
Taranto 11
Chieti 10
Fairfield 10
Hebei 10
Jiaxing 10
Kunming 10
Norwalk 10
Saronno 10
Siena 10
Treviso 10
Venezia 10
Bolzano 9
Cagliari 9
Campobasso 9
Livorno 9
Parma 9
Andover 8
Athens 8
Augusta 8
Bremen 8
Colico 8
Foligno 8
Reggio Nell'emilia 8
Segrate 8
Serravalle Scrivia 8
Udine 8
Viadana 8
Warsaw 8
Totale 3.738
Nome #
La letteratura italiana facilitata per stranieri: tra semplificazione e comunicazione del significato in italiano L2 969
Il modello della grammatica valenziale per l’italiano L2. Una sperimentazione in atto in contesto scolastico 521
La didattica dell'italiano L2. Approcci teorici e orientamenti applicativi 406
Elementi di neurolinguistica e di psicolinguistica per la didattica delle lingue 352
CLIL: il punto di vista degli studenti. Il caso della Lombardia 320
Descrivere il vino: analisi semantico-lessicale di una terminologia specialistica 286
Diffusione e attrattività dell’italiano nel mondo 271
Gestire l'alternanza L1/L2 nella classe di lingua. Per una riflessione sull'insegnamento delle lingue straniere nella scuola in Italia 265
Elena Nuzzo, Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2, "Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata", XXXV, 2006, 3, pp. 579-601 254
Plurilinguismo e comunicazione: studi teorici e prospettive educative 220
CLIL e Italiano L2: un’esperienza per non italofoni 215
Trattamento e facilitazione dell’input in classe CLIL: l’abilità di mediazione didattica del docente 210
Il lessico nell'interazione didattica: comunicare il significato e riflettere sull uso delle parole in italiano L2 201
Gestione del discorso e mediazione dei saperi in classe CLIL 188
William Littlewood - Baohua Yu, First language and target language in the foreign language classroom, “Language Teaching”, 44, 2011, pp 64-77. 178
I nomi commerciali nella didattica dell’italiano L2. Un viaggio nel mondo del design italiano 174
R. Grassi (a cura di), Nuovi contesti d’acquisizione e insegnamento: l’italiano nelle realtà plurilingui, Guerra edizioni, Perugia 2012 142
S. Christopher, I flussi comunicativi in un contesto universitario plurilingue. Analisi del campo d’interazione accademico illustrata dal case study dell’Università della Svizzera italiana (USI), Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana, Bellinzona 2015 139
Strategie di marketing e strategie testuali: il caso del vino 137
La pratica del microteaching nella formazione glottodidattica per il CLIL e l’italiano L2: il punto di vista dei docenti 137
“Homo est nomen”: il problema della nominalizzazione metalinguistica nella tradizione medioevale. 135
L'italiano L2 per l'integrazione in un contesto interculturale. La formazione glottodidattica per il progetto SPRINT (SonderPRojektINTegration) 130
M. Magnani, L insegnamento veicolare delle lingue e il CLIL: una nuova frontiera per la glottodidattica. Studi di Glottodidattica”, 2007, 2, pp. 122-128. 125
Le Cadre européen pour la formation des enseignants à l’EMILE : quelle place pour l’éthique? 125
CLIL and Italian as a second language in German-speaking schools in South Tyrol. From teacher training to educational planning 121
Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione 116
Apprendimento autonomo delle lingue e bisogni linguistici dello studente universitario 112
V. Della Valle – P. Trifone (a cura di), Studi linguistici per Luca Serianni, Salerno Editrice, Roma 2007 111
Maria Załęska (a cura di), L’italiano insegnato creativamente, Punto.it, Katedra Italianistyki – Uniwersytet Warszawski, Warszawa 2015. Maria Załęska (a cura di), Creatività nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Dalle parole ai testi, Punto.it, Katedra Italianistyki – Uniwersytet Warszawski, Warszawa 2015. 110
Diffusione dell'insegnamento dell'italiano L2 e indicatori dell'attrattività della lingua italiana: studi e prospettive 109
L’italiano L2 nella scuola secondaria di secondo grado. Generi di testi e tipologie testuali nella didattica dell'italiano L2 per lo studio 109
Pratiche bilingui nell'interazione didattica: dal cinese L1 all'italiano L2 106
G. Liebscher, J. Dailey-O' Cain, Learner Code-Switching in the Content-Based Foreign Language Classroom, "The Modern Language Journal", 2005, 89, pp. 234-247 101
Didattica del connettivo e uso veicolare delle lingue (con attenzione al tedesco e all'italiano L2) 100
La nominalizzazione metalinguistica in Pietro Elia: teoria e prassi 99
M.T. Zanola ed., Terminologie specialistiche e tipologie testuali. Prospettive interlinguistiche, Atti del Convegno, Milano, Università Cattolica, 26-27 maggio 2006, ISU Università Cattolica, Milano 2007 98
Maria Załęska, Retorica della linguistica. Scienza, struttura, scrittura, Peter Lang, Frankfurt am Main 2014 96
L’energia fotovoltaica in Italia. Terminologia specialistica e tipi di testi 95
Lingua straniera: apprendimento integrato di lingua e contenuto. Unità di apprendimento: il linguaggio dell informatica 92
Argumentation in classroom interaction. Teaching and learning Italian as a second language 92
Proceedings of the I.A.D.A. Workshop “Word Meaning in Argumentative Dialogue”. Homage to Sorin Stati. Milan 2008, 15-17 May, "L’Analisi Linguistica e letteraria", Special Issue, vol. XVI/2 91
La terminologia nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue. Parlare di vino in italiano L2 89
Parlare di olio. Terminologia della degustazione e tipi di testi 89
Proceedings of the I.A.D.A. Workshop “Word Meaning in Argumentative Dialogue”. Homage to Sorin Stati. Milan 2008, 15-17 May. "L'analisi linguistica e letteraria", Special issue, Vol. XVI/1 87
V. Lo Cascio (a cura di),Il primo dizionario italiano-olandese. HeteersteWoordenboekNederlands-Italiaans 1672-2014, Fondazione/Stichting Italned, Amsterdam 2014 87
La teoria dell’impositio e la nozione di causa inventionis. L’origine del linguaggio nella riflessione tardo-antica e medioevale 87
Introduzione a Dalla Glottodidattica alla formazione dei docenti. Dall'università alla scuola. In memoria di Cristina Bosisio, a cura di Maria Cristina Gatti-Silvia Gilardoni 87
Fare CLIL nella scuola secondaria di primo grado. Un’indagine nel territorio lombardo 86
La comunicazione plurilingue tra docenti in alcune istituzioni di formazione 82
I nomi dei vini italiani. Tra denominazioni di origine, marchi aziendali e marchi di prodotto 81
Il mercato italiano del fotovoltaico: terminologia e comunicazione aziendale 79
I nomi dei vini, tra territorio e impresa 76
Specialized terminology and pedagogic interaction in content teaching in a second language at university level 74
I lessici della Rete Panlatina di Terminologia 74
Dalla glottodidattica alla formazione dei docenti. Dall'università alla scuola. In memoria di Cristina Bosisio 74
Lucietto S. (a cura di), Qualità e cambiamento: l’apprendimento delle lingue straniere, IPRASE del Trentino - Editore Provincia Autonoma di Trento, Trento 2006 72
Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica 71
Per un'analisi delle pratiche plurilingui nell'interazione formativa 71
Content and Language Integrated Learning: Interactions in Bilingual Classrooms 70
L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione 70
L'uso veicolare delle lingue: un approccio educativo per la scuola dell'infanzia 68
Uso dei vocabolari nell'apprendimento delle lingue 63
La consapevolezza dell’uso metalinguistico nella tradizione greco-latina 55
Introduzione a "Uso dei vocabolari nell'apprendimento delle lingue", Vita e Pensiero, Milano 2012 50
Comunicazione, mediazione e argomentazione in classe CLIL. Termini e definizioni nel discorso didattico 46
Il design italiano e l’italianità nei nomi commerciali. Percorsi per la didattica dell’italiano L2 46
Insegnare Italiano L2 ad adulti migranti di livello Pre A1. Un’indagine sul territorio lombardo 44
Atti del Convegno "La formazione in terminologia", Portico di Romagna, 29-30 aprile 2005, "MediAzioni. Rivista online di studi interdisciplinari su lingue e culture", 1, 2005, numero monografico a cura di D. Di Fidio 42
La terminologia per il CLIL in lingua straniera e in italiano L2 35
La grammatica valenziale per la didattica dell’italiano L2. Un’indagine sperimentale 33
Introduzione a "Uso dei vocabolari nell'apprendimento delle lingue", Vita e Pensiero, Milano 2012 29
Apprendimento digitale dell’italiano. Un approccio ludico 28
Valorizzare forme di didattica plurilingue in università. Attività di classe e autonomia dell’apprendimento 5
Totale 9.908
Categoria #
all - tutte 25.564
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 25.564


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020896 0 0 0 87 126 86 118 82 125 75 94 103
2020/20211.171 65 79 55 129 173 79 121 89 128 75 102 76
2021/20221.334 82 69 98 121 99 77 84 174 116 110 166 138
2022/20231.648 137 168 140 164 145 154 86 155 200 95 120 84
2023/20241.281 90 217 81 112 64 104 91 86 90 81 150 115
2024/2025312 90 79 137 6 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 9.908