Nel presente contributo proponiamo una applicazione del modello della sintassi valenziale alla didattica dell’italiano L2 in contesto scolastico. Dopo una breve illustrazione dei principi teorici del modello e della sua elaborazione per la lingua italiana, evidenziamo i vantaggi glottodidattici della grammatica valenziale nella prospettiva dell’insegnamento/ apprendimento dell’italiano L2. Presentiamo poi gli esiti di una sperimentazione realizzata in alcune scuole del territorio lombardo nell’ambito di laboratori di italiano L2 finalizzati a potenziare la competenza comunicativa di studenti alloglotti attraverso la riflessione sulla lingua.
Gilardoni, S., Corzuol, D., Il modello della grammatica valenziale per l’italiano L2. Una sperimentazione in atto in contesto scolastico, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2016; XXXIV (2): 81-89 [http://hdl.handle.net/10807/95658]
Il modello della grammatica valenziale per l’italiano L2. Una sperimentazione in atto in contesto scolastico
Gilardoni, SilviaPrimo
;
2016
Abstract
Nel presente contributo proponiamo una applicazione del modello della sintassi valenziale alla didattica dell’italiano L2 in contesto scolastico. Dopo una breve illustrazione dei principi teorici del modello e della sua elaborazione per la lingua italiana, evidenziamo i vantaggi glottodidattici della grammatica valenziale nella prospettiva dell’insegnamento/ apprendimento dell’italiano L2. Presentiamo poi gli esiti di una sperimentazione realizzata in alcune scuole del territorio lombardo nell’ambito di laboratori di italiano L2 finalizzati a potenziare la competenza comunicativa di studenti alloglotti attraverso la riflessione sulla lingua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.