Il saggio prende in esame il concetto di curricolo verticale di lingua straniera nel contesto della scuola italiana. Dopo un approfondimento sul concetto di curricolo nella didattica delle lingue nell'ambito della formazione scolastica, si evidenziano i fattori da considerare in una pianificazione curricolare in campo glottodidattico: il contesto, l’apprendente, l’insegnante, i contenuti e la metodologia. Vengono illustrate, quindi, le linee guida essenziali per la realizzazione di un curricolo verticale per le lingue nel primo ciclo di istruzione.

Gilardoni, S., Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione, in Gilardoni, S. (ed.), Didattica delle lingue e curricolo verticale per la scuola, EDUCatt - Università Cattolica, Milano 2020: 9- 23 [http://hdl.handle.net/10807/162532]

Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione

Gilardoni, Silvia
2020

Abstract

Il saggio prende in esame il concetto di curricolo verticale di lingua straniera nel contesto della scuola italiana. Dopo un approfondimento sul concetto di curricolo nella didattica delle lingue nell'ambito della formazione scolastica, si evidenziano i fattori da considerare in una pianificazione curricolare in campo glottodidattico: il contesto, l’apprendente, l’insegnante, i contenuti e la metodologia. Vengono illustrate, quindi, le linee guida essenziali per la realizzazione di un curricolo verticale per le lingue nel primo ciclo di istruzione.
2020
Italiano
Didattica delle lingue e curricolo verticale per la scuola
978-88-9335-715-9
EDUCatt - Università Cattolica
Gilardoni, S., Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione, in Gilardoni, S. (ed.), Didattica delle lingue e curricolo verticale per la scuola, EDUCatt - Università Cattolica, Milano 2020: 9- 23 [http://hdl.handle.net/10807/162532]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/162532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact