Il saggio prende in esame il concetto di curricolo verticale di lingua straniera nel contesto della scuola italiana. Dopo un approfondimento sul concetto di curricolo nella didattica delle lingue nell'ambito della formazione scolastica, si evidenziano i fattori da considerare in una pianificazione curricolare in campo glottodidattico: il contesto, l’apprendente, l’insegnante, i contenuti e la metodologia. Vengono illustrate, quindi, le linee guida essenziali per la realizzazione di un curricolo verticale per le lingue nel primo ciclo di istruzione.
Gilardoni, S., Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione, in Gilardoni, S. (ed.), Didattica delle lingue e curricolo verticale per la scuola, EDUCatt - Università Cattolica, Milano 2020: 9- 23 [http://hdl.handle.net/10807/162532]
Il curricolo verticale per le lingue straniere nel primo ciclo di istruzione
Gilardoni, Silvia
2020
Abstract
Il saggio prende in esame il concetto di curricolo verticale di lingua straniera nel contesto della scuola italiana. Dopo un approfondimento sul concetto di curricolo nella didattica delle lingue nell'ambito della formazione scolastica, si evidenziano i fattori da considerare in una pianificazione curricolare in campo glottodidattico: il contesto, l’apprendente, l’insegnante, i contenuti e la metodologia. Vengono illustrate, quindi, le linee guida essenziali per la realizzazione di un curricolo verticale per le lingue nel primo ciclo di istruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.