In questo contributo prendiamo in considerazione la diffusione e lo sviluppo del CLIL nel contesto della scuola secondaria di primo grado italiana, in cui il CLIL, se pure non previsto su base normativa, viene sperimentato a livello curricolare nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. A tale scopo, dopo un'introduzione sulla presenza della didattica CLIL nella scuola secondaria di primo grado italiana, illustriamo i risultati di una indagine condotta in un campione di scuole del territorio lombardo, volta ad analizzare le valutazioni e le percezioni dei docenti CLIL in merito ai diversi aspetti organizzativi e metodologici dell’esperienza didattica svolta.
Gilardoni, S., Fare CLIL nella scuola secondaria di primo grado. Un’indagine nel territorio lombardo, in Gilardoni, S. (ed.), Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica, Editrice Morcelliana srl, Brescia 2022: 109- 131 [https://hdl.handle.net/10807/227849]
Fare CLIL nella scuola secondaria di primo grado. Un’indagine nel territorio lombardo
Gilardoni, Silvia
2022
Abstract
In questo contributo prendiamo in considerazione la diffusione e lo sviluppo del CLIL nel contesto della scuola secondaria di primo grado italiana, in cui il CLIL, se pure non previsto su base normativa, viene sperimentato a livello curricolare nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. A tale scopo, dopo un'introduzione sulla presenza della didattica CLIL nella scuola secondaria di primo grado italiana, illustriamo i risultati di una indagine condotta in un campione di scuole del territorio lombardo, volta ad analizzare le valutazioni e le percezioni dei docenti CLIL in merito ai diversi aspetti organizzativi e metodologici dell’esperienza didattica svolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.