In questo contributo prendiamo esame la didattica dell’italiano L2 per studenti internazionali inseriti in percorsi universitari di alta formazione. Dopo aver analizzato il profilo di questa tipologia di apprendente e il contesto di apprendimento, vogliamo offrire alcune riflessioni di carattere metodologico e applicativo, a partire dall’esperienza didattica del Servizio Linguistico d’Ateneo (SeLd’A) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Illustriamo in primo luogo la formazione in italiano L2 per gli studenti internazionali inseriti in percorsi post laurea organizzata dal SeLd’A, evidenziando le fasi di progettazione, strutturazione e realizzazione delle attività didattiche. Presentiamo poi i risultati di un’indagine empirica svolta attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e interviste ai docenti dei corsi, al fine di rilevare la specificità dei bisogni formativi degli apprendenti.

Gilardoni, S., Sartirana, L. M., L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione, in Bagna C, B. C., Carbonara V, C. V., Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, Edizioni ETS, Pisa 2019 <<INTERLINGUISTICA>>,: 19-32 [http://hdl.handle.net/10807/147182]

L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione

Gilardoni, Silvia
;
Sartirana, Luisa Maria
2019

Abstract

In questo contributo prendiamo esame la didattica dell’italiano L2 per studenti internazionali inseriti in percorsi universitari di alta formazione. Dopo aver analizzato il profilo di questa tipologia di apprendente e il contesto di apprendimento, vogliamo offrire alcune riflessioni di carattere metodologico e applicativo, a partire dall’esperienza didattica del Servizio Linguistico d’Ateneo (SeLd’A) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Illustriamo in primo luogo la formazione in italiano L2 per gli studenti internazionali inseriti in percorsi post laurea organizzata dal SeLd’A, evidenziando le fasi di progettazione, strutturazione e realizzazione delle attività didattiche. Presentiamo poi i risultati di un’indagine empirica svolta attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti e interviste ai docenti dei corsi, al fine di rilevare la specificità dei bisogni formativi degli apprendenti.
2019
Italiano
9788846755889
Edizioni ETS
Gilardoni, S., Sartirana, L. M., L’italiano per gli studenti internazionali nei percorsi di alta formazione, in Bagna C, B. C., Carbonara V, C. V., Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, Edizioni ETS, Pisa 2019 <<INTERLINGUISTICA>>,: 19-32 [http://hdl.handle.net/10807/147182]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/147182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact