Il volume, promosso dal Centro di Linguistica dell’Università Cattolica, sviluppa una riflessione teorica e applicata sulla didattica delle lingue, evidenziando aspetti cruciali per l’innovazione e per l’efficacia dell’offerta formativa. Gli studi e i casi presentati, che si avvalgono del contributo dei docenti della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tengono conto di diverse lingue, intercettano le esigenze di un’educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, tutti facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo.
Gilardoni, S. (ed.), Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica, Morcelliana Scholè, BRESCIA -- ITA 2022: 3 [https://hdl.handle.net/10807/229757]
Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica
Gilardoni, Silvia
2022
Abstract
Il volume, promosso dal Centro di Linguistica dell’Università Cattolica, sviluppa una riflessione teorica e applicata sulla didattica delle lingue, evidenziando aspetti cruciali per l’innovazione e per l’efficacia dell’offerta formativa. Gli studi e i casi presentati, che si avvalgono del contributo dei docenti della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tengono conto di diverse lingue, intercettano le esigenze di un’educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, tutti facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.