Sfoglia per Facoltà: FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA
Come un seme. La conduzione del gruppo nel laboratorio di Teatro Sociale
2007 Innocenti Malini, Giulia Emma
Come valorizzare una raccolta libraria ecclesiastica: il caso della Biblioteca della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme
2017 Barbieri, Edoardo Roberto
“Come Volumnio e Lucullo”. Scorci sull’amicizia nel secolo della rinascita classica
2021 Azzolini, Chiara
Comerio, un villaggio prealpino nel XII e XIII secolo
2011 Lucioni, Alfredo
Comete, atomi, eucarestia. A quattrocento anni dalla pubblicazione del Saggiatore di Galileo
2023 Camerota, Michele; Giudice, Franco Salvatore
Comici, Febiarmonici e gesuiti a Milano: intrecci e contaminazioni. Problemi della circolazione delle opere di Francesco Cavalli
2008 Carpani, Roberta
Il comico: in media rex.
2015 Bernardi, Claudio
Commedia antica, politica e società nell’Atene del V secolo. La parodia di una seduta della boulé,
2014 Tuci, Paolo Andrea
La commedia e la katalysis tou demou del 411: Aristofane ed Eupoli
2012 Tuci, Paolo Andrea
Commentare Giovenale nel Medioevo e poco dopo
2010 Barbero, Giliola Carmen Maria
I Commentarii di L. Vitellio e la fonte romana del XVIII libro delle Antichità Giudaiche di Flavio Giuseppe
1999 Galimberti, Alessandro
Un commentario papiraceo ad Alceo e il fr. 130B Voigt
1989 Porro, Antonietta
Commento al tema di italiano per la maturità classica: La creazione delle grandi biblioteche ellenistiche aperte al pubblico suscitò un larghissimo interesse per la lettura e impresse un forte impulso alla libera circolazione del "libro", dando origine al cosmopolitismo letterario che caratterizzò la cultura della Roma imperiale. Il candidato affronti liberamente l'argomento, soffermandosi sulla evoluzione dei rapporti tra messaggio scritto e messaggio orale, oltre che sulla funzione del libro nel mondo greco-romano e nella realtà odierna
1993 Bearzot, Cinzia Susanna
Commento al tema di italiano per la maturità classica: “Il nostro ordine politico non si modella sulle costituzioni straniere... E il nome che gli conviene è democrazia... Amiamo la bellezza ma con limpido equilibrio; coltiviamo il pensiero, ma senza languori... Dirò in breve che la città nostra è, nel suo complesso, una viva scuola per la Grecia”. Illustri il candidato il ruolo di Atene nella storia politica e culturale della Grecia, soffermandosi sui tratti caratteristici della sua costituzione, in cui si espressero in maniera originale e irripetibile i fondamentali valori della polis. Dica altresì se un ordinamento civile vincolato alle tradizioni culturali e al costume politico nazionali, come può ritenersi quello del nostro paese, possa essere o divenire pienamente compatibile con lo sviluppo di una entità politica sovranazionale quale è la Unione Europea
1995 Bearzot, Cinzia Susanna
Commento al tema di maturità classica: Dalla grande oratoria politica di Demostene e di Cicerone alle declamazioni delle scuole di retorica dell'età imperiale. Illustrate il rapporto esistente nel mondo greco-romano tra eloquenza e libertà politica. Riflettete altresì sui modi in cui tale rapporto si pone nelle società odierne
1991 Bearzot, Cinzia Susanna
Commento al Vangelo di Luca/1
1999 Muller, Paola Anna Maria
Commento alle relazioni di Wilfried Loth, Mark Gilbert, Mario Del Pero
2007 Giovagnoli, Agostino
Il Commento padovano all'"Ecerinis" e Pietro da Montagnana
2012 Ferrari, Mirella
Un commento ‘nato nelle selve’. Il Petrarca col commento di Silvano da Venafro, Napoli 1533
2006 Petrella, Giancarlo
Committenti, gruppi sociali, produzione artistica: aspetti e problemi con alcune esemplificazioni lombarde e piemontesi
2006 Rovetta, Alessandro
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file disponibili sulla rete interna
- file disponibili agli utenti autorizzati
- file disponibili solo agli amministratori
- file sotto embargo
- nessun file disponibile