Il saggio riflette sugli elementi di base della conduzione di un laboratorio teatrale secondo il metodo del teatro sociale attraverso l'analisi di alcune esperienze dirette dalle quali vengono tratte indicazioni operative nella forma di una teoria della pratica. Di particolare importanza risulta la capacità che il conduttore deve sviluppare di operare tra quanto progettato e quanto invece avviene nella situazione, affinché co-autore reale del laboratorio possa essere il gruppo dei partecipanti. Allora l'azione del conduttore sembra porsi come un guidare seguendo, al fine di facilitare la partecipazione nella ricerca delle forme di teatralità necessarie per quel gruppo in quel particolare momento della sua esistenza.
Innocenti Malini, G. E., Come un seme. La conduzione del gruppo nel laboratorio di Teatro Sociale, in Rossi Ghiglione, A., Pagliarino, A. (ed.), Fare teatro socialeEsercizi e progetti, Dino Audino, Roma 2007: 31- 48 [http://hdl.handle.net/10807/57091]
Come un seme. La conduzione del gruppo nel laboratorio di Teatro Sociale
Innocenti Malini, Giulia Emma
2007
Abstract
Il saggio riflette sugli elementi di base della conduzione di un laboratorio teatrale secondo il metodo del teatro sociale attraverso l'analisi di alcune esperienze dirette dalle quali vengono tratte indicazioni operative nella forma di una teoria della pratica. Di particolare importanza risulta la capacità che il conduttore deve sviluppare di operare tra quanto progettato e quanto invece avviene nella situazione, affinché co-autore reale del laboratorio possa essere il gruppo dei partecipanti. Allora l'azione del conduttore sembra porsi come un guidare seguendo, al fine di facilitare la partecipazione nella ricerca delle forme di teatralità necessarie per quel gruppo in quel particolare momento della sua esistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



