Il saggio studia, sulla base di documenti inediti, i primi spettacoli operistici rappresentati a Milano intorno alla metà del XVII secolo e analizza le forme di circolazione delle troupes di cantanti, modellate sull'esperienza delle compagnie di comici dell'arte. Milano si conferma piazza teatrale con un profilo misto fra la gestione impresariale e l'opera di tipo cortigiano. Si analizzano le opere proposte da Benedetto Ferrari nella seconda metà degli anni Quaranta e la circolazione delle opere di Francesco Cavalli che furono in particolare proposte da troupes operistiche come i Febiarmonici. Il saggio propone in appendice la trascrizione delle annotazioni manoscritte rinvenute su una copia del libretto de L'Orione, conservata presso la biblioteca privata Sormani Andreani Verri.
Carpani, R., Comici, Febiarmonici e gesuiti a Milano: intrecci e contaminazioni. Problemi della circolazione delle opere di Francesco Cavalli, <<MUSICA E STORIA>>, 2008; XVI (1): 5-39 [http://hdl.handle.net/10807/159374]
Comici, Febiarmonici e gesuiti a Milano: intrecci e contaminazioni. Problemi della circolazione delle opere di Francesco Cavalli
Carpani, Roberta
2008
Abstract
Il saggio studia, sulla base di documenti inediti, i primi spettacoli operistici rappresentati a Milano intorno alla metà del XVII secolo e analizza le forme di circolazione delle troupes di cantanti, modellate sull'esperienza delle compagnie di comici dell'arte. Milano si conferma piazza teatrale con un profilo misto fra la gestione impresariale e l'opera di tipo cortigiano. Si analizzano le opere proposte da Benedetto Ferrari nella seconda metà degli anni Quaranta e la circolazione delle opere di Francesco Cavalli che furono in particolare proposte da troupes operistiche come i Febiarmonici. Il saggio propone in appendice la trascrizione delle annotazioni manoscritte rinvenute su una copia del libretto de L'Orione, conservata presso la biblioteca privata Sormani Andreani Verri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.