A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la posi- tività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.
Magenes, S., Cancer, A., Curti, S., Monti, F., Antonietti, A., Traficante, D., Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities [Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell’apprendimento], <<PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO>>, 2021; 25 (3): 493-506. [doi:10.1449/100600] [http://hdl.handle.net/10807/188605]
Self-image, representation of the future, and school commitment in children and adolescents with learning disabilities [Rappresentazione di sé e del futuro e impegno scolastico in bambini e adolescenti con disturbo specifico dell’apprendimento]
Magenes, Sara;Cancer, Alice;Antonietti, Alessandro;Traficante, Daniela
2021
Abstract
A 38 studenti con DSA e 38 studenti senza problemi di apprendimento di 8-18 anni sono state applicate la Scala di autostima, la Scala di autoefficacia scolastica percepita e la Positivity Scale e sono state raccolte informazioni sulla loro situazione scolastica. Gli studenti con DSA mostrano inferiori livelli di autostima ma le differenze tra i due gruppi sono risultate significative soltanto nella scuola secondaria di secondo grado. L’autoefficacia scolastica percepita e la posi- tività decrescono con il procedere del livello scolastico nel gruppo con DSA, rimanendo stabili nel gruppo di controllo. Il rendimento scolastico complessivo e la prontezza negli impegni nei soggetti con DSA sono in relazione all’autoefficacia scolastica percepita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.