Dopo un’attesa di oltre 40 anni, l’inserimento del laureato in Scienze motorie nella scuola primaria è una realtà. L’Art. 1, commi 329–340 della Legge n. 234/2021 legge è il frutto di una scelta innovativa e culturale che la politica ha voluto favorire e concretizzare attraverso l’affiancamento del docente specialista al maestro unico generalista. Questa nuova figura contribuirà ad arricchire la formazione primaria potenziando al pari delle altre forme di intelligenza anche l’intelligenza motoria, interpersonale e intrapersonale. La formazione di queste nuove figure dovrà essere di qualità e le università dovranno prevedere negli ordinamenti afferenti alle scienze motorie gli opportuni crediti formativi da riservare alla formazione di quelle competenze, utili ad un insegnamento di qualità dell’educazione motorio-sportiva.
Casolo, F., Tosi, I., Una nuova figura professionale:Il docente specialista in educazione motorianella formazione primaria, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2023; 21 (1S): 26-33. [doi:https://doi.org/10.7346/-feis-XXI-01-23_05] [https://hdl.handle.net/10807/250957]
Una nuova figura professionale: Il docente specialista in educazione motoria nella formazione primaria
Casolo, Francesco
;Tosi, Ilaria
2023
Abstract
Dopo un’attesa di oltre 40 anni, l’inserimento del laureato in Scienze motorie nella scuola primaria è una realtà. L’Art. 1, commi 329–340 della Legge n. 234/2021 legge è il frutto di una scelta innovativa e culturale che la politica ha voluto favorire e concretizzare attraverso l’affiancamento del docente specialista al maestro unico generalista. Questa nuova figura contribuirà ad arricchire la formazione primaria potenziando al pari delle altre forme di intelligenza anche l’intelligenza motoria, interpersonale e intrapersonale. La formazione di queste nuove figure dovrà essere di qualità e le università dovranno prevedere negli ordinamenti afferenti alle scienze motorie gli opportuni crediti formativi da riservare alla formazione di quelle competenze, utili ad un insegnamento di qualità dell’educazione motorio-sportiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.