Il capitolo affronta il tema della sostenibilità dell’industria mangimistica evidenziando il sistema mangimistico come parte integrante del ciclo produttivo degli alimenti ed anello di congiunzione tra le produzioni vegetali ed animali. Il mangimificio ha il ruolo principale di valorizzare i sottoprodotti dell’industria molitoria, divenendo parte attiva nella filiera produttiva, non solo da un punto di vista economico, sociale ed ambientale, ma anche come valorizzatore di risorse provenienti da altre filiere produttive in un’ottica di economia circolare. Nel capitolo viene trattato il contesto produttivo italiano legato al mercato dei mangimi, dall’acquisto delle materie prime alla produzione delle varie tipologie di mangimi in funzione delle categorie animali a cui sono destinati. Il sistema mangimistico attuale non è solo un produttore di mangimi, ma occupa una fondamentale funzione di ottimizzatore nell’utilizzo di risorse agro-industriali, di trasferimento di tecnologia, conoscenza e servizi al sistema zootecnico, determinando importanti riflessi positivi di carattere ambientale a livello aziendale, locale e nazionale. La valutazione dell’impronta carbonica di 1 kg di mangime, in rapporto alla provenienza geografica delle materie prime ed alle fonti energetiche impiegate nei processi tecnologici, evidenzia come l’attività del mangimificio abbia un impatto molto basso rispetto alla produzione degli input necessari ed ai relativi trasporti in entrata ed uscita al mangimificio stesso e come le ricadute ambientali positive dell’industria mangimistica meritino attenzione e riconoscimento. Il mangimificio svolge, inoltre, un ruolo economico-sociale molto importante come strumento di sviluppo del territorio, necessario all’economia e alle produzioni animali. In conclusione viene mostrata l’analisi SWOT con cui è possibile individuare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce dell’intero sistema mangimistico.
Moschini, M., Froldi, F., Lamastra, L., Masoero, F., Pallaroni, L., Zaupa, R., Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 2: Le tecnologie, in Stefanon, B. (ed.), Le tecnologie, FrancoAngeli srl, MILANO -- ITA 2018: 376- 401 [http://hdl.handle.net/10807/146769]
Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Vol. 2: Le tecnologie
Moschini, Maurizio;Froldi, Federico;Lamastra, Lucrezia;Masoero, Francesco;
2018
Abstract
Il capitolo affronta il tema della sostenibilità dell’industria mangimistica evidenziando il sistema mangimistico come parte integrante del ciclo produttivo degli alimenti ed anello di congiunzione tra le produzioni vegetali ed animali. Il mangimificio ha il ruolo principale di valorizzare i sottoprodotti dell’industria molitoria, divenendo parte attiva nella filiera produttiva, non solo da un punto di vista economico, sociale ed ambientale, ma anche come valorizzatore di risorse provenienti da altre filiere produttive in un’ottica di economia circolare. Nel capitolo viene trattato il contesto produttivo italiano legato al mercato dei mangimi, dall’acquisto delle materie prime alla produzione delle varie tipologie di mangimi in funzione delle categorie animali a cui sono destinati. Il sistema mangimistico attuale non è solo un produttore di mangimi, ma occupa una fondamentale funzione di ottimizzatore nell’utilizzo di risorse agro-industriali, di trasferimento di tecnologia, conoscenza e servizi al sistema zootecnico, determinando importanti riflessi positivi di carattere ambientale a livello aziendale, locale e nazionale. La valutazione dell’impronta carbonica di 1 kg di mangime, in rapporto alla provenienza geografica delle materie prime ed alle fonti energetiche impiegate nei processi tecnologici, evidenzia come l’attività del mangimificio abbia un impatto molto basso rispetto alla produzione degli input necessari ed ai relativi trasporti in entrata ed uscita al mangimificio stesso e come le ricadute ambientali positive dell’industria mangimistica meritino attenzione e riconoscimento. Il mangimificio svolge, inoltre, un ruolo economico-sociale molto importante come strumento di sviluppo del territorio, necessario all’economia e alle produzioni animali. In conclusione viene mostrata l’analisi SWOT con cui è possibile individuare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce dell’intero sistema mangimistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.