Il lavoro ha lo scopo di presentare i principali contributi riguardanti il rapporto tra dislessia evolutiva e musica. In questi ultimi anni l’attenzione di diversi autori si è concentrata sullo studio della relazione che intercorre tra le abilità di lettura e quelle musicali, assumendo che esistano meccanismi comuni di analisi sottesi ai processi di lettura e all’elaborazione musicale. Le ricerche condotte evidenziano che la musica può facilitare l’acquisizione delle competenze implicate nella lettura, aprendo la strada alla realizzazione di nuovi percorsi riabilitativi per il trattamento della dislessia. Occorre sottolineare che il potenziamento delle abilità di analisi e di produzione di stimoli musicali può essere indirizzato a ridurre il livello di compromissione della lettura, mantenendo un elevato livello di coinvolgimento da parte di coloro che si sottopongono al trattamento.

Germagnoli, S., Bonacina, S., Cancer, A., Antonietti, A., Dislessia e musica: dai meccanismi comuni ai trattamenti, <<DISLESSIA>>, 2016; (13/2): 137-163 [http://hdl.handle.net/10807/94071]

Dislessia e musica: dai meccanismi comuni ai trattamenti

Cancer, Alice;Antonietti, Alessandro
2016

Abstract

Il lavoro ha lo scopo di presentare i principali contributi riguardanti il rapporto tra dislessia evolutiva e musica. In questi ultimi anni l’attenzione di diversi autori si è concentrata sullo studio della relazione che intercorre tra le abilità di lettura e quelle musicali, assumendo che esistano meccanismi comuni di analisi sottesi ai processi di lettura e all’elaborazione musicale. Le ricerche condotte evidenziano che la musica può facilitare l’acquisizione delle competenze implicate nella lettura, aprendo la strada alla realizzazione di nuovi percorsi riabilitativi per il trattamento della dislessia. Occorre sottolineare che il potenziamento delle abilità di analisi e di produzione di stimoli musicali può essere indirizzato a ridurre il livello di compromissione della lettura, mantenendo un elevato livello di coinvolgimento da parte di coloro che si sottopongono al trattamento.
Italiano
Germagnoli, S., Bonacina, S., Cancer, A., Antonietti, A., Dislessia e musica: dai meccanismi comuni ai trattamenti, <<DISLESSIA>>, 2016; (13/2): 137-163 [http://hdl.handle.net/10807/94071]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/94071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact