I rapporti tra il mezzo televisivo e le webserie, come quelli tra le rispettive audience, sono complessi e – dopo una prima fase di prova ed errore – si stanno assestando su un nuovo equilibrio. Da una parte, un percorso di “andata” prevede la presenza di estensioni online, anche in forma di webserie, della fiction televisiva tradizionale, per rispondere ai bisogni di un pubblico attivo e curioso. Dall’altra, un opposto “ritorno” al piccolo schermo è implicito nell’approdo di alcune webserie tra i palinsesti delle reti, per giustificarne i costi ma anche per incontrare un’audience più ampia.
Barra, L., Scaglioni, M., Andata e ritorno. Percorsi del pubblico tra Tv e webserie, <<EMERGINGSERIES JOURNAL>>, 2016; (4): 28-39 [http://hdl.handle.net/10807/88334]
Andata e ritorno. Percorsi del pubblico tra Tv e webserie
Barra, LucaPrimo
;Scaglioni, MassimoUltimo
2016
Abstract
I rapporti tra il mezzo televisivo e le webserie, come quelli tra le rispettive audience, sono complessi e – dopo una prima fase di prova ed errore – si stanno assestando su un nuovo equilibrio. Da una parte, un percorso di “andata” prevede la presenza di estensioni online, anche in forma di webserie, della fiction televisiva tradizionale, per rispondere ai bisogni di un pubblico attivo e curioso. Dall’altra, un opposto “ritorno” al piccolo schermo è implicito nell’approdo di alcune webserie tra i palinsesti delle reti, per giustificarne i costi ma anche per incontrare un’audience più ampia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.