L'argomento affrontato nella Ricerca promossa dalla Società Italiana Marketing e presentato durante il V Convegno nazionale della SIM, svoltosi presso l'Università Cattolica di Milano, riguarda una delle sfide più importanti cjhe oggi le imprese sono chiamate a fronteggiare: la realzione tra competitività e sviluppo sostenibile e il ruolo assolto dal marketing in questo rapporto. Solo nei dibattiti più recenti viene evidenziato il ruolo centrale delle imprese e del loro comportamento nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. La responsabilità sociale non è quindi considerata come un elemento addizionale alle attività fondamentali, ma deve essere correlata con il tipo di gestione stessa delle imprese.
Fiocca, R., Sebastiani, R., Marketing, competitività e sviluppo sostenibile. Le evidenze della ricerca SIMktg, <<MERCATI E COMPETITIVITÀ>>, 2009; (2): 11-40 [http://hdl.handle.net/10807/7289]
Marketing, competitività e sviluppo sostenibile. Le evidenze della ricerca SIMktg
Fiocca, Renato;Sebastiani, Roberta
2009
Abstract
L'argomento affrontato nella Ricerca promossa dalla Società Italiana Marketing e presentato durante il V Convegno nazionale della SIM, svoltosi presso l'Università Cattolica di Milano, riguarda una delle sfide più importanti cjhe oggi le imprese sono chiamate a fronteggiare: la realzione tra competitività e sviluppo sostenibile e il ruolo assolto dal marketing in questo rapporto. Solo nei dibattiti più recenti viene evidenziato il ruolo centrale delle imprese e del loro comportamento nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. La responsabilità sociale non è quindi considerata come un elemento addizionale alle attività fondamentali, ma deve essere correlata con il tipo di gestione stessa delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.