I Social Network, in particolare Facebook, il più diffuso tra giovani e meno giovani, fanno ormai parte del nostro quotidiano. Questo contributo vuole fornire qualche spunto a tutti gli insegnanti che intendano curare uno spazio in Facebook, tramite il quale comunicare i progetti in cantiere nella propria scuola. Verranno sottolineati gli specifici vincoli e le opportunità offerte dello strumento, in modo che l'insegnante (la scuola) possa tenere alta l'attenzione lungo tutto il percorso che si snoda dalla scelta del formato Facebook più adatto (pagina o gruppo?), all'impostazione del piano editoriale (quando e cosa pubblico?), fino alla gestione delle interazioni con i propri "seguaci" (come regolo la comunicazione?). Lo stile dell'articolo è volutamente colloquiale e il linguaggio è semplice, per venire incontro a tutti coloro che non hanno mai visto come funziona una pagina Facebook... "dall'interno"
Triacca, S., Un progetto di scuola. Comunicare i progetti attraverso Facebook, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2015; (Febbraio): 24-29 [http://hdl.handle.net/10807/65095]
Un progetto di scuola. Comunicare i progetti attraverso Facebook
Triacca, Serena
2015
Abstract
I Social Network, in particolare Facebook, il più diffuso tra giovani e meno giovani, fanno ormai parte del nostro quotidiano. Questo contributo vuole fornire qualche spunto a tutti gli insegnanti che intendano curare uno spazio in Facebook, tramite il quale comunicare i progetti in cantiere nella propria scuola. Verranno sottolineati gli specifici vincoli e le opportunità offerte dello strumento, in modo che l'insegnante (la scuola) possa tenere alta l'attenzione lungo tutto il percorso che si snoda dalla scelta del formato Facebook più adatto (pagina o gruppo?), all'impostazione del piano editoriale (quando e cosa pubblico?), fino alla gestione delle interazioni con i propri "seguaci" (come regolo la comunicazione?). Lo stile dell'articolo è volutamente colloquiale e il linguaggio è semplice, per venire incontro a tutti coloro che non hanno mai visto come funziona una pagina Facebook... "dall'interno"I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.