Obiettivo dello studio è rilevare differenze nelle prestazioni cognitive di un gruppo di adolescenti con diagnosi di ADHD, eventualmente in associazione con disturbi del comportamento dirompente, in funzione delle caratteristiche e dell’espressività del disturbo. Sono state rilevate le prestazioni di un campione di 8 ragazzi dai 15 ai 18 anni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di Naglieri e Das (2005), al fine di confermare la sensibilità del test nel rilevare i quadri di Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (Naglieri et al. 2003; Van Luit et al., 2005). Al fine di definire le caratteristiche specifiche di ciascun quadro diagnostico sono state inoltre indagate impulsività, disattenzione, iperattività, regolazione emotiva, autoefficacia, metacognizione e teoria della mente attraverso strumenti standardizzati. I dati raccolti confermano la specificità del CAS nel discriminare le diverse manifestazioni dei disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente.
Cancer, A., Zugno, E., Finazzi, R., Antonietti, A., Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente, Poster, in Atti del XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) “I disturbi dell'apprendimento”, (Lucca, 24-25 October 2014), Giunti Editore, Prato 2014: 67-68 [http://hdl.handle.net/10807/61240]
Prestazioni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di adolescenti con ADHD e altri disturbi da comportamento dirompente
Cancer, Alice;Zugno, Elisa;Finazzi, Roberta;Antonietti, Alessandro
2014
Abstract
Obiettivo dello studio è rilevare differenze nelle prestazioni cognitive di un gruppo di adolescenti con diagnosi di ADHD, eventualmente in associazione con disturbi del comportamento dirompente, in funzione delle caratteristiche e dell’espressività del disturbo. Sono state rilevate le prestazioni di un campione di 8 ragazzi dai 15 ai 18 anni nelle scale di Attenzione e Pianificazione del Cognitive Assessment System (CAS) di Naglieri e Das (2005), al fine di confermare la sensibilità del test nel rilevare i quadri di Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività (Naglieri et al. 2003; Van Luit et al., 2005). Al fine di definire le caratteristiche specifiche di ciascun quadro diagnostico sono state inoltre indagate impulsività, disattenzione, iperattività, regolazione emotiva, autoefficacia, metacognizione e teoria della mente attraverso strumenti standardizzati. I dati raccolti confermano la specificità del CAS nel discriminare le diverse manifestazioni dei disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.