Il paper si pone come obiettivo quello di presentare e discutere il ruolo della comunicazione d’impresa come risorsa che può supportare lo sviluppo e i processi di crescita della aziende artigiane di piccole e piccolissime dimensioni operanti nell’ambito della realtà distrettuale. A questo scopo viene presentato il caso aziendale Poliform, che rappresenta una best practice dal punto di vista dell’impiego della risorsa comunicazione come variabile a sostegno della crescita delle dimensioni e della capacità competitiva di un’impresa di origini artigiane. Nella prima parte del paper vengono descritti i caratteri e le dimensioni del Distretto del Mobile della Brianza. La seconda parte del paper offre una panoramica delle caratteristiche della comunicazione nell’ambito del Distretto. Infine viene presentato il caso Poliform e alcune indicazioni manageriali riguardo la progettazione e la gestione della leva comunicazionale nei processi di crescita delle imprese distrettuali.

Gambetti, R. C., Biraghi, S., Meregalli, S., Il valore della comunicazione traartigianato e mercato: un’analisi nel comparto del mobile, <<QUADERNI DI RICERCA SULL'ARTIGIANATO>>, 2012; (60): 99-120 [http://hdl.handle.net/10807/40941]

Il valore della comunicazione tra artigianato e mercato: un’analisi nel comparto del mobile

Gambetti, Rossella Chiara;Biraghi, Silvia;
2012

Abstract

Il paper si pone come obiettivo quello di presentare e discutere il ruolo della comunicazione d’impresa come risorsa che può supportare lo sviluppo e i processi di crescita della aziende artigiane di piccole e piccolissime dimensioni operanti nell’ambito della realtà distrettuale. A questo scopo viene presentato il caso aziendale Poliform, che rappresenta una best practice dal punto di vista dell’impiego della risorsa comunicazione come variabile a sostegno della crescita delle dimensioni e della capacità competitiva di un’impresa di origini artigiane. Nella prima parte del paper vengono descritti i caratteri e le dimensioni del Distretto del Mobile della Brianza. La seconda parte del paper offre una panoramica delle caratteristiche della comunicazione nell’ambito del Distretto. Infine viene presentato il caso Poliform e alcune indicazioni manageriali riguardo la progettazione e la gestione della leva comunicazionale nei processi di crescita delle imprese distrettuali.
2012
Italiano
Gambetti, R. C., Biraghi, S., Meregalli, S., Il valore della comunicazione traartigianato e mercato: un’analisi nel comparto del mobile, <<QUADERNI DI RICERCA SULL'ARTIGIANATO>>, 2012; (60): 99-120 [http://hdl.handle.net/10807/40941]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/40941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact