Questo numero speciale della rivista raccoglie i contributi di alcuni degli studiosi e degli specialisti che hanno condiviso dati scientifici ed esperienze cliniche e didattiche in un simposio organizzato l’11 novembre 2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulle sfide che il multiculturalismo sta ponendo in modo sempre più evidente non solo nel contesto educativo e scolastico, ma anche nei servizi finalizzati alla diagnosi e all’intervento nel caso di disturbi del linguaggio. Oltre ai partecipanti al simposio, sono state invitate a intervenire nel dibattito alcune delle ricercatrici italiane che hanno maggiormente contribuito ad accrescere le conoscenze sui profili di funzionamento dei bambini bi-multilingue, per avere un quadro di riferimento generale sulle criticità e sulle risorse che contraddistinguono le traiettorie evolutive di questi bambini, in relazione alle loro abilità nell’acquisizione della L2.
Lorusso, M. L., Traficante, D., Bambini e bilinguismo: sviluppo e criticità/opportunità, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2024; 47 (1): 7-9. [doi:10.3280/rip2024oa18557] [https://hdl.handle.net/10807/304576]
Bambini e bilinguismo: sviluppo e criticità/opportunità
Lorusso, Maria Luisa;Traficante, Daniela
2024
Abstract
Questo numero speciale della rivista raccoglie i contributi di alcuni degli studiosi e degli specialisti che hanno condiviso dati scientifici ed esperienze cliniche e didattiche in un simposio organizzato l’11 novembre 2023, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulle sfide che il multiculturalismo sta ponendo in modo sempre più evidente non solo nel contesto educativo e scolastico, ma anche nei servizi finalizzati alla diagnosi e all’intervento nel caso di disturbi del linguaggio. Oltre ai partecipanti al simposio, sono state invitate a intervenire nel dibattito alcune delle ricercatrici italiane che hanno maggiormente contribuito ad accrescere le conoscenze sui profili di funzionamento dei bambini bi-multilingue, per avere un quadro di riferimento generale sulle criticità e sulle risorse che contraddistinguono le traiettorie evolutive di questi bambini, in relazione alle loro abilità nell’acquisizione della L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.