Il presente contributo vuole proporre l'esperienza di una Call for Ideas lanciata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Il Sole 24 Ore, focalizzata sul “Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo”. L'obiettivo di questa Call è stato quello di raccogliere proposte che potessero incidere sia sulla vita della comunità universitaria delle sedi dell'Ateneo sia sull'impegno della comunità verso l'esterno promuovendo momenti di socialità, comunicazione e relazione. Nell'ambito della celebrazione del Centenario dell'Università, tra marzo e giugno 2021, 25 team di studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee progettuali, affiancati da giovani ricercatori dell'Ateneo che, in qualità di coach, hanno fornito loro supporto. L’Hackathon che si è generato, si è inserito in questa cornice per promuovere la dimensione partecipativa degli studenti al ripensamento identitario dell'Ateneo. A titolo di ricerca, è stato condotto uno studio qualitativo sulla percezione che i partecipanti hanno avuto di questa esperienza, rivelando l'efficacia di tali eventi nel promuovere il senso di comunità, la collaborazione e la cittadinanza attiva nel contesto universitario.

Pasta, S., Garbui, M. C., Pelizzari, F., La sfida dell'Hackathon come terzo spazio di apprendimento: (ri)costruire una comunità partecipativa, <<QUADERNI DEL GLIA>>, 2024; (2): 1-27 [https://hdl.handle.net/10807/279917]

La sfida dell'Hackathon come terzo spazio di apprendimento: (ri)costruire una comunità partecipativa

Pasta, Stefano;Garbui, Maria Cristina;Pelizzari, Federica
2024

Abstract

Il presente contributo vuole proporre l'esperienza di una Call for Ideas lanciata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Il Sole 24 Ore, focalizzata sul “Vivere l'Università dentro e fuori l'Ateneo”. L'obiettivo di questa Call è stato quello di raccogliere proposte che potessero incidere sia sulla vita della comunità universitaria delle sedi dell'Ateneo sia sull'impegno della comunità verso l'esterno promuovendo momenti di socialità, comunicazione e relazione. Nell'ambito della celebrazione del Centenario dell'Università, tra marzo e giugno 2021, 25 team di studenti hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee progettuali, affiancati da giovani ricercatori dell'Ateneo che, in qualità di coach, hanno fornito loro supporto. L’Hackathon che si è generato, si è inserito in questa cornice per promuovere la dimensione partecipativa degli studenti al ripensamento identitario dell'Ateneo. A titolo di ricerca, è stato condotto uno studio qualitativo sulla percezione che i partecipanti hanno avuto di questa esperienza, rivelando l'efficacia di tali eventi nel promuovere il senso di comunità, la collaborazione e la cittadinanza attiva nel contesto universitario.
2024
Italiano
Pasta, S., Garbui, M. C., Pelizzari, F., La sfida dell'Hackathon come terzo spazio di apprendimento: (ri)costruire una comunità partecipativa, <<QUADERNI DEL GLIA>>, 2024; (2): 1-27 [https://hdl.handle.net/10807/279917]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/279917
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact