Nella ricerca sulla dislessia evolutiva si è sviluppato l’interesse per i deficit non fonologici, nello specifico quelli riguardanti le funzioni esecutive. In questo ambito recente è l’attenzione per i processi decisionali, attraverso i quali l’individuo seleziona un’opzione tra quelle possibili, molte volte caratterizzate da incertezza dell’esito. L’articolo ha l’obiettivo di informare il lettore rispetto a quest’area di indagine attraverso la rassegna degli studi condotti sul processo decisionale nella dislessia evolutiva. L’analisi di questi studi mette in luce alcune alterazioni dei meccanismi di decision making nella dislessia evolutiva. L’articolo sottolinea il significato che questo filone di ricerca può avere per la comprensione di questo disturbo.
Griffini, S., Antonietti, A., Cancer, A., Analisi dei processi decisionali nella dislessia evolutiva Una recente area di indagine, <<DIS>>, 2024; (1): 25-38 [https://hdl.handle.net/10807/264377]
Analisi dei processi decisionali nella dislessia evolutiva Una recente area di indagine
Antonietti, Alessandro;Cancer, Alice
2024
Abstract
Nella ricerca sulla dislessia evolutiva si è sviluppato l’interesse per i deficit non fonologici, nello specifico quelli riguardanti le funzioni esecutive. In questo ambito recente è l’attenzione per i processi decisionali, attraverso i quali l’individuo seleziona un’opzione tra quelle possibili, molte volte caratterizzate da incertezza dell’esito. L’articolo ha l’obiettivo di informare il lettore rispetto a quest’area di indagine attraverso la rassegna degli studi condotti sul processo decisionale nella dislessia evolutiva. L’analisi di questi studi mette in luce alcune alterazioni dei meccanismi di decision making nella dislessia evolutiva. L’articolo sottolinea il significato che questo filone di ricerca può avere per la comprensione di questo disturbo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.