La pubblicità è, da oltre un secolo, l’anima del commercio. Accanto ai tradizionali canali (televisione, radio, carta stampata), il digital advertising sta assumendo una dimensione preponderante, sfruttando la rete Internet per indirizzare i consumi e utilizzando sofisticati algoritmi che segmentano la clientela. In questo ambito evolutivo, oggetto di profonde mutazioni, si inseriscono le metriche di valutazione per le società che fruiscono dei servizi pubblicitari, nell’ottica di incrementare le vendite e la conoscibilità del marchio (brand awareness). Le stime sono utilizzate in ambito stragiudiziale ovvero contenzioso, in caso di pubblicità ingannevole o altre fattispecie.

Moro Visconti, R., Pubblicità tradizionale e digital advertising: profili di valutazione economica, <<MEDIA LAWS>>, 2023; (1): 369-380 [https://hdl.handle.net/10807/246574]

Pubblicità tradizionale e digital advertising: profili di valutazione economica

Moro Visconti, Roberto
2023

Abstract

La pubblicità è, da oltre un secolo, l’anima del commercio. Accanto ai tradizionali canali (televisione, radio, carta stampata), il digital advertising sta assumendo una dimensione preponderante, sfruttando la rete Internet per indirizzare i consumi e utilizzando sofisticati algoritmi che segmentano la clientela. In questo ambito evolutivo, oggetto di profonde mutazioni, si inseriscono le metriche di valutazione per le società che fruiscono dei servizi pubblicitari, nell’ottica di incrementare le vendite e la conoscibilità del marchio (brand awareness). Le stime sono utilizzate in ambito stragiudiziale ovvero contenzioso, in caso di pubblicità ingannevole o altre fattispecie.
2023
Italiano
Moro Visconti, R., Pubblicità tradizionale e digital advertising: profili di valutazione economica, <<MEDIA LAWS>>, 2023; (1): 369-380 [https://hdl.handle.net/10807/246574]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1-23-pubblicità tradizionalde e digital advertising R.Moro Visconti.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 233.91 kB
Formato Adobe PDF
233.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/246574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact