La pubblicità è, da oltre un secolo, l’anima del commercio. Accanto ai tradizionali canali (televisione, radio, carta stampata), il digital advertising sta assumendo una dimensione preponderante, sfruttando la rete Internet per indirizzare i consumi e utilizzando sofisticati algoritmi che segmentano la clientela. In questo ambito evolutivo, oggetto di profonde mutazioni, si inseriscono le metriche di valutazione per le società che fruiscono dei servizi pubblicitari, nell’ottica di incrementare le vendite e la conoscibilità del marchio (brand awareness). Le stime sono utilizzate in ambito stragiudiziale ovvero contenzioso, in caso di pubblicità ingannevole o altre fattispecie.
Moro Visconti, R., Pubblicità tradizionale e digital advertising: profili di valutazione economica, <<MEDIA LAWS>>, 2023; (1): 369-380 [https://hdl.handle.net/10807/246574]
Pubblicità tradizionale e digital advertising: profili di valutazione economica
Moro Visconti, Roberto
2023
Abstract
La pubblicità è, da oltre un secolo, l’anima del commercio. Accanto ai tradizionali canali (televisione, radio, carta stampata), il digital advertising sta assumendo una dimensione preponderante, sfruttando la rete Internet per indirizzare i consumi e utilizzando sofisticati algoritmi che segmentano la clientela. In questo ambito evolutivo, oggetto di profonde mutazioni, si inseriscono le metriche di valutazione per le società che fruiscono dei servizi pubblicitari, nell’ottica di incrementare le vendite e la conoscibilità del marchio (brand awareness). Le stime sono utilizzate in ambito stragiudiziale ovvero contenzioso, in caso di pubblicità ingannevole o altre fattispecie.File | Dimensione | Formato | |
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