Il contributo qui presentato si propone come sintesi dei numerosi e ricchi contributi ricevuti a commento dell’articolo-bersaglio di Antonietti et al. (2022) sulla possibilità/necessità di cambiare paradigma per affrontare e comprendere i disturbi del neurosviluppo. Il dibattito, con l’integrazione con quanto disponibile in letteratura, ha permesso di evidenziare linee di cambiamento per affrontare la complessità che caratterizza le traiettorie di sviluppo a vari livelli d’analisi. L’approccio multi-livello è qui analizzato attraverso tre costrutti: 1) la vulnerabilità biologica e/o psicologica in interazione con l’ambiente; 2) lo sviluppo come organizzazione atipica delle connessioni del cervello; 3) la visione processuale della realtà. Gli approfondimenti proposti nel dibattito hanno consentito di evidenziare fattori che si ritengono rilevanti per la ricerca, per il lavoro clinico diagnostico e per l’intervento. La formazione accademica e degli operatori sanitari può essere lo strumento funzionale per promuovere conoscenze e competenze finalizzate a una maggiore consapevolezza del cambiamento che è in atto.

Giorgetti, M., Borgatti, R., Antonietti, A., Nuovi paradigmi e i disturbi del neurosviluppo: le linee di cambiamento che emergono dal dibattito, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2022; 45 (4): 233-260. [doi:10.3280/rip2022oa16047] [https://hdl.handle.net/10807/246321]

Nuovi paradigmi e i disturbi del neurosviluppo: le linee di cambiamento che emergono dal dibattito

Giorgetti, Marisa;Borgatti, Renato;Antonietti, Alessandro
2022

Abstract

Il contributo qui presentato si propone come sintesi dei numerosi e ricchi contributi ricevuti a commento dell’articolo-bersaglio di Antonietti et al. (2022) sulla possibilità/necessità di cambiare paradigma per affrontare e comprendere i disturbi del neurosviluppo. Il dibattito, con l’integrazione con quanto disponibile in letteratura, ha permesso di evidenziare linee di cambiamento per affrontare la complessità che caratterizza le traiettorie di sviluppo a vari livelli d’analisi. L’approccio multi-livello è qui analizzato attraverso tre costrutti: 1) la vulnerabilità biologica e/o psicologica in interazione con l’ambiente; 2) lo sviluppo come organizzazione atipica delle connessioni del cervello; 3) la visione processuale della realtà. Gli approfondimenti proposti nel dibattito hanno consentito di evidenziare fattori che si ritengono rilevanti per la ricerca, per il lavoro clinico diagnostico e per l’intervento. La formazione accademica e degli operatori sanitari può essere lo strumento funzionale per promuovere conoscenze e competenze finalizzate a una maggiore consapevolezza del cambiamento che è in atto.
2022
Italiano
Giorgetti, M., Borgatti, R., Antonietti, A., Nuovi paradigmi e i disturbi del neurosviluppo: le linee di cambiamento che emergono dal dibattito, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2022; 45 (4): 233-260. [doi:10.3280/rip2022oa16047] [https://hdl.handle.net/10807/246321]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
risposte al forum transdiagnistica.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 952.7 kB
Formato Adobe PDF
952.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/246321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact