Il bilancio sui primi 100 giorni di un governo rappresenta l’occasione per fare il punto della situazione, e può essere letto, dal punto di vista mediatico, come una fotografia scattata per fissare i primi passi di una nuova legislatura. I primi 100 giorni del governo Draghi e quelli del Governo Meloni restituiscono il ritratto di due epoche che appaiono tra loro molto diverse, non solo per le ovvie differenze tra i due premier, quanto per le cesure di natura storica, sociale, geopolitica che in breve tempo hanno segnato il Paese. Molti sono anche i cambiamenti avvenuti nel contesto mediale, trainati dal duplice vettore dell’innovazione tecnologica e degli effetti della pandemia.
Scaglioni, M., Sfardini, A., Political Publics. I 100 giorni di Draghi e Meloni: due contesti mediali (e televisivi) così lontani, <<COMUNICAZIONE POLITICA>>, 2023; XXIV (1): 121-126. [doi:10.3270/106945] [https://hdl.handle.net/10807/235372]
Political Publics. I 100 giorni di Draghi e Meloni: due contesti mediali (e televisivi) così lontani
Scaglioni, Massimo
;Sfardini, Anna
2023
Abstract
Il bilancio sui primi 100 giorni di un governo rappresenta l’occasione per fare il punto della situazione, e può essere letto, dal punto di vista mediatico, come una fotografia scattata per fissare i primi passi di una nuova legislatura. I primi 100 giorni del governo Draghi e quelli del Governo Meloni restituiscono il ritratto di due epoche che appaiono tra loro molto diverse, non solo per le ovvie differenze tra i due premier, quanto per le cesure di natura storica, sociale, geopolitica che in breve tempo hanno segnato il Paese. Molti sono anche i cambiamenti avvenuti nel contesto mediale, trainati dal duplice vettore dell’innovazione tecnologica e degli effetti della pandemia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.