Le aziende oggi si trovano ad operare nell’incertezza e nelle difficoltà derivanti dalla pandemia Covid 19, i successivi lockdown e i conflitti bellici. Nel 2020 è stata avviata o almeno presa forzatamente in considerazione dalle imprese una trasformazione digitale che ha accelerato il passaggio dai canali fisici ai canali digitali. Il digitale negli anni ha avuto un enorme impatto nella trasformazione dei canali di marketing, andando talvolta a ridefinire l’architettura di canale delle imprese in prospettiva omnicanale. Nonostante le strategie omnicanali siano oggetto di molti studi accademici, poca è la ricerca sull’applicazione di tali strategie nelle medie imprese italiane. Lo studio vuole indagare il ruolo e la funzione dei canali digitali in questo processo di trasformazione e il loro impatto sulle strategie di canale e più in generale sulle strategie di vendita delle imprese.

Cantù, C., Martinelli, E. M., Tunisini, A., I canali di Marketing nelle medie imprese italiane del Made in Italy: evoluzione o stasi?, Paper, in XIX SIM Conference, (Salerno, Campus di Fisciano, Università degli studi di Salerno - Paestum, 20-21 October 2022), Società Italiana Marketing (online), Salerno, Campus di Fisciano, Università degli studi di Salerno - Paestum 2022: 1-9 [https://hdl.handle.net/10807/220088]

I canali di Marketing nelle medie imprese italiane del Made in Italy: evoluzione o stasi?

Cantù, Chiara;Martinelli, Elisa Martina
;
Tunisini, Annalisa
2022

Abstract

Le aziende oggi si trovano ad operare nell’incertezza e nelle difficoltà derivanti dalla pandemia Covid 19, i successivi lockdown e i conflitti bellici. Nel 2020 è stata avviata o almeno presa forzatamente in considerazione dalle imprese una trasformazione digitale che ha accelerato il passaggio dai canali fisici ai canali digitali. Il digitale negli anni ha avuto un enorme impatto nella trasformazione dei canali di marketing, andando talvolta a ridefinire l’architettura di canale delle imprese in prospettiva omnicanale. Nonostante le strategie omnicanali siano oggetto di molti studi accademici, poca è la ricerca sull’applicazione di tali strategie nelle medie imprese italiane. Lo studio vuole indagare il ruolo e la funzione dei canali digitali in questo processo di trasformazione e il loro impatto sulle strategie di canale e più in generale sulle strategie di vendita delle imprese.
Italiano
XIX SIM Conference
XIX SIM Conference
Salerno, Campus di Fisciano, Università degli studi di Salerno - Paestum
Paper
20-ott-2022
21-ott-2022
Società Italiana Marketing (online)
Cantù, C., Martinelli, E. M., Tunisini, A., I canali di Marketing nelle medie imprese italiane del Made in Italy: evoluzione o stasi?, Paper, in XIX SIM Conference, (Salerno, Campus di Fisciano, Università degli studi di Salerno - Paestum, 20-21 October 2022), Società Italiana Marketing (online), Salerno, Campus di Fisciano, Università degli studi di Salerno - Paestum 2022: 1-9 [https://hdl.handle.net/10807/220088]
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