I risultati di questo primo anno di sperimentazione hanno evidenziato che la “matrice vino” influenza l’efficacia e l’affinità della bentonite. Nel caso, ad esempio, di un prodotto ricco di macromolecole derivanti dai lieviti, l’effetto deproteinizzante delle argille è meno importante, probabilmente perché esiste un sistema colloidale che ne limita l’efficacia e perché parte delle macromolecole possono avere la stessa carica del coadiuvante. L’effetto meno invasivo sul vino più strutturato riguarda anche la componente aromatica; infatti, riduzioni confrontabili con quelle ottenute sul prodotto più giovane si ottengono con dosi maggiori di bentonite.
Lambri, M., Dordoni, R., Silva, A., Manara, M., Bentonite: la matrice vino ne influenza sia l'affinità che l'efficacia, <<VIGNEVINI>>, 2008; 2008 (9): 43-47 [http://hdl.handle.net/10807/21997]
Bentonite: la matrice vino ne influenza sia l'affinità che l'efficacia
Lambri, Milena;Dordoni, Roberta;Silva, Angela;
2008
Abstract
I risultati di questo primo anno di sperimentazione hanno evidenziato che la “matrice vino” influenza l’efficacia e l’affinità della bentonite. Nel caso, ad esempio, di un prodotto ricco di macromolecole derivanti dai lieviti, l’effetto deproteinizzante delle argille è meno importante, probabilmente perché esiste un sistema colloidale che ne limita l’efficacia e perché parte delle macromolecole possono avere la stessa carica del coadiuvante. L’effetto meno invasivo sul vino più strutturato riguarda anche la componente aromatica; infatti, riduzioni confrontabili con quelle ottenute sul prodotto più giovane si ottengono con dosi maggiori di bentonite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.