Il contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell’ambito del “Learning circle Economia di reciprocità” all’interno della Summer School Siref 2021. Il tema di fondo sul quale il contributo intende riflettere è quello di ripensare ecosistemi generativi che possano “capacitare” la società nella sua interezza verso un approccio alla “reciprocità”, in contrasto alle crescenti forme di povertà. In questa prospettiva è necessario promuovere nuove politiche attive del lavoro verso un lavoro dignitoso, nuove politiche educative verso una cultura della sostenibilità; nuove prospettive di significato correlate alle dimensioni della fraternità, della cura, della relazionalità, della solidarietà planetaria verso possibili modelli di sviluppo sostenibile.
Molinari, A., Cacciapaglia, M., Galeri, P., Indellicato, R., Sandrini, S., Massimo Marcone, V., Ripensare ecosistemi educativi e formativi capacitanti nella prospettiva del principio di reciprocità, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2022; XX (1): 1028-1041 [https://hdl.handle.net/10807/215450]
Ripensare ecosistemi educativi e formativi capacitanti nella prospettiva del principio di reciprocità
Molinari, Antonio;Galeri, Patrizia;Sandrini, Simona;
2022
Abstract
Il contributo è frutto di un lavoro collettaneo realizzato nell’ambito del “Learning circle Economia di reciprocità” all’interno della Summer School Siref 2021. Il tema di fondo sul quale il contributo intende riflettere è quello di ripensare ecosistemi generativi che possano “capacitare” la società nella sua interezza verso un approccio alla “reciprocità”, in contrasto alle crescenti forme di povertà. In questa prospettiva è necessario promuovere nuove politiche attive del lavoro verso un lavoro dignitoso, nuove politiche educative verso una cultura della sostenibilità; nuove prospettive di significato correlate alle dimensioni della fraternità, della cura, della relazionalità, della solidarietà planetaria verso possibili modelli di sviluppo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.