La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti

Folci, I., Maggiolini, S., Zanfroni, E., D'Alonzo, L., La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno: esiti di una ricerca nel territorio varesino, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; (7(1)): 189-216 [http://hdl.handle.net/10807/214995]

La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno: esiti di una ricerca nel territorio varesino

Folci, Ilaria;Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena;D'Alonzo, Luigi
2019

Abstract

La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti
Italiano
Folci, I., Maggiolini, S., Zanfroni, E., D'Alonzo, L., La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno: esiti di una ricerca nel territorio varesino, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; (7(1)): 189-216 [http://hdl.handle.net/10807/214995]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/214995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact